Cresta bionda e scarpe da tennis di colore diverso: come farsi cacciare da un'audizione dei Metallica

Les Claypool dei Primus - bassista rock tra i più stupefacenti della storia - racconta di come fallì miseramente nell'audizione per entrare nei Metallica.

Che noia se il segreto di una grande rock band fosse solo la capacità di suonare bene. Invece, l’alchimia che rende poderoso non solo il sound di una band ma anche la sua essenza, è l’intenzione comune con la quale si suona, si sta sul palco; l’attitudine, la visione nella ricerca dei suoni, nel songwriting, persino nel look. Per questo è troppo divertente leggere di quando i Metallica segarono all’audizione per un nuovo bassista, un candidato incredibile come Les Claypool bassista tra i più influenti e tecnicamente avvincenti nel rock, almeno degli ultimi trent’anni.

Quando sei un genio del basso ma lavori come falegname

Les Claypool è conosciuto soprattutto per i Primus, l’eccentrico trio che è stato un faro per la musica alternative degli anni ’90: funk, psichedelia, grunge, metal, un’accozzaglia matta di generi musicali costruita attorno al virtuosismo stralunato e intelligente del basso di Claypool. Inoltre, Les Claypool si è distinto grazie anche ad un altra band rock eccentrico - il cui repertorio è in gran parte basato sulle improvvisazione live - gli Oysterhead, trio con Stewart Copeland alla batteria e Trey Anastasio alla chitarra;

Tags