29 agosto 2024

Cure, due inediti su vinile per beneficenza

Due inediti registrati dai Cure durante il tour 2022 in Francia saranno stampati a supporto di Earth Percent, l'associazione ambientalista di Brian Eno

I Cure hanno annunciato l'uscita dei primi inediti in 16 anni, anche se saranno pubblicati esclusivamente come registrazioni dal vivo.

Da tempo ormai i fan della band inglese aspettano l'uscita di diversi dischi, mai definitivamente portati a termine da Robert Smith e rimasti in stand by, a fronte di diverse nuove tracce presentate dal vivo nel corso degli ultimi anni.

Due di queste canzoni, And Nothing Is Forever e I Can Never Say Goodbye, saranno ora pubblicate come doppio lato A dal titolo "The Cure - Novembre: Live In France 2022", un vinile sostenibile prodotto per supportare Earth Percent, associazione ambientalista fondata da Brian Eno.


I Cure pubblicheranno i primi inediti in 16 anni

In un periodo di ritorni non potevano che mancare i Cure a salire all'onore delle cronache dopo che i fan sono rimasti in attesa di ascoltare i nuovi album dati per pronti da circa tre anni.

Sì, perché di nuova musica Robert Smith ne avrebbe per tre dischi, due da pubblicare a nome della band e descritti come i più oscuri mai fatti e uno sperimentale a suo nome.
Nonostante mille dichiarazioni sull'argomento, un titolo confermato che è 'Songs Of The Lost World', e alcuni brani suonati dal vivo, titletrack inclusa, di pubblicare un album in studio i Cure sembrano non volerne sapere.
La colpa dei continui ritardi sarebbero da attribuire al perfezionismo di Smith che, pur aver dichiarato più volte di aver quasi terminato ai lavori, sembra non essere mai davvero soddisfatto del risultato finale.

Così facendo, l'ultimo lavoro in studio continua ad essere "4:13 Dream", uscito ormai ben 16 anni fa.

Ora qualcosa sembra muoversi per quanto riguarda le pubblicazione ma non aspettatevi niente di prodotto in studio, in ogni caso. I Cure hanno infatti annunciato l'uscita di due inediti intitolati 'And Nothing Is Forever' e 'I Can Never Say Goodbye' registrati dal vivo come singolo doppio lato A per supportare l'organizzazione ambientalista 'Earth Percent'.

Cure, due inediti su vinile per beneficenza
PHOTO CREDIT: Rizzo/Fotogramma

I dettagli sul vinile sostenibile e la beneficenza dei Cure

Il singolo sarà stampato sul Eco-vinile 12'', cioè un vinile realizzato con materiali di scarto, da Naked Record Club, etichetta specializzata nella produzione di vinili sostenibili.

Entrambe le tracce provengono dalle date francesi del "Shows Of A Lost World Tour" e risulteranno essere, di fatto, i primi inediti pubblicati dai Cure dal 2008.

'And Nothing Is Forever' viene dallo show fatto a Montpellier e 'I Can Never Say Goodbye' viene dallo Zénith di Tolosa, entrambe risalenti al novembre del 2022.

Parte dei dischi saranno limitati in 100 copie, tutte autografate da Robert Smith e disponibili unicamente attraverso lo store ufficiale della band, mentre le copie dalla 101 alla 5000 saranno acquistabili dallo shop di Naked Record Club.

Il 100 per cento dei profitti provenienti dalla vendite saranno donati all'organizzazione di beneficenza per il clima Earth Percent, fondata da Brian Eno.

Parlando della release, Eno ha detto: "Vorrei ringraziare i Cure e Naked Record Club, entrambi veri innovatori, per il generoso supporto a progetti vitali per il clima dato attraverso la pubblicazione di The Cure Novembre: Live In France 2022. E' un potente esempio di come la comunità musicale possa lavorare insieme per costruire un mondo migliore".