12 dicembre 2024

Cure, Robert Smith parla degli altri progetti della band

Altri due album in cantiere per i Cure: un lavoro sperimentale e un disco gemello di Songs Of A Lost World

Lo scorso mese si è aperto con l'arrivo dell'attesissimo "Songs Of A Lost World", album dei Cure atteso per 16 anni.

Da tempo Robert Smith parlava del disco e di come fosse sempre in dirittura d'arrivo, senza però mai concretizzarsi nonostante tutte le canzoni fossero state presentate dal vivo durante il tour.

Ma "Songs Of A Lost World" non è l'unico disco al quale la band inglese stava lavorando e, risaputamente, Smith aveva parlato di altri due progetti: un secondo album della band e un disco sperimentale che avrebbe potuto vedere la luce a titolo personale.

Di questi altri lavori Robert Smith ha parlato durante la speciale puntata di "Listening Parties", il programma di Tim Burgess dei Charlatans su Absolute Radio.

Gli altri due dischi dei Cure

I fan dei Cure hanno atteso "Songs Of A Lost World" per ben 16 anni, da quando la band inglese pubblicò "4:13 Dream" nel 2008.

L'attesa è valsa la pena, perché l'album si è rivelato essere la cosa migliore fatta da Smith dai tempi di "Bloodflowers" e ha seguito, idealmente, la linea tracciata da due dischi capolavoro "Disintegration" e "Pornography".

Smith aveva promesso un album oscuro e così è stato. Ma il cantante dei Cure aveva parlato negli ultimi anni anche di altri progetti legati alla band che durante un lunghissimo periodo di tempo ha aperto più porte senza mai chiuderle del tutto.

Uno riguarda un altro album dei Cure, una sorta di disco gemello di "Songs Of A Lost World", l'altro un lavoro sperimentale a tratti noise che Smith aveva detto di poter forse pensare di pubblicare a titolo personale.



Qualcosa di completamente diverso

Della cosa Smith è tornato a parlare durante la puntata di Listening Parties su Absolute Radio dedicata a "Songs Of A Lost World". Nel corso del programma realizzato da Tim Burgess, cantante dei Charlatans, il leader dei Cure ha anche dato aggiornamenti sugli altri album in cantiere.

"C'è un altro album che, più o meno, è pronto per essere pubblicato. E' una sorta di lavoro gemello di Songs Of A Lost World", ha detto Smith.

Il terzo disco, invece, è qualcosa di completamente diverso: "C'è un terzo lavoro che è completamente diverso. Al suo interno ci sono cose davvero random, cose nate in studio nel bel mezzo della notte. Ma alcune cose sono in verità molto buone, semplicemente davvero, davvero diverse da tutto il resto".

Argomentando, Smith ha dettagliato il contenuto degli album. "Songs Of A lost World è un lavoro davvero emozionale e il suo disco gemello esplora gli stessi argomenti ancora di più, pur non essendo così dark. Il terzo, in verità, è davvero strano. Non ho ancora finito di scrivere i versi perché la mia testa è stata più focalizzata sugli altri. Non voglio finirla qua perché è stato fantastico, la reazione alla nuova musica è stata incredibile. E' stato bello sentire ancora l'affetto del pubblico".


Cure, Robert Smith parla degli altri progetti della band
PHOTO CREDIT: Sam Rockman

Songs Of a Live World, l'album dal vivo dei Cure


Lo scorso 1 Novembre è stato pubblicato l’acclamatissimo album dei THE CURE “SONGS OF A LOST WORLD”, primo disco di inediti della band in 16 anni e il primo ad avere raggiunto la #1 in UK dal 1992. Durante la serata del giorno di uscita la band ha suonato il disco dal vivo al Troxy di Londra di fronte ad un pubblico di 3000 fan, con oltre un milione di persone connesse alla live stream globale.

L’emozionante show titolato “SONGS OF A LIVE WORLD : TROXY LONDON MMXXIV” sarà pubblicato il 13 Dicembre e il ricavato verrà devoluto a favore di War Child .

Il live sarà disponibile in CD, LP nero e musicassetta nera. Disponibile anche la versione con album originale e album live in 2CD, 2LP e 2 musicassette.

Tutte le versioni sono pre-ordinabili sullo shop ufficiale di Universal Music Italia e saranno spedite dal 13 Dicembre 2024 ad eccezione del vinile e doppio vinile, disponibili dal 14 Febbraio 2025.