07 ottobre 2022

Cure, suonati dal vivo due inediti

Alla partenza del tour mondiale i Cure hanno suonato due inediti, probabili anticipazioni dall'atteso album Songs Of A Lost World

Un nuovo album dei Cure sembra essere sempre più vicino. Ieri sera la band di Robert Smith ha dato il via al tour mondiale, che tra poche settimane arriverà anche in Italia, suonando due inediti sul palco della Arena Riga in Lettonia.

Pur non essendoci dettagli nello specifico, si presuppone che i brani siano un assaggio dell'attesissimo album del ritorno "Songs Of A Lost World".

I Cure suonano due inediti live

I Cure sono tornati. Alla partenza del loro tour che ha preso il via dalla Arena Riga di Riga, in Lettonia, la goth band britannica per eccellenza ha deciso di riabbracciare i fan con alcune sorprese.

In primis il reintegro in formazione del chitarrista e tastierista Perry Bamonte, già nella band tra il 1990 e 2005. Poi la presentazione live di due brani inediti che, si immagina, sono il primo assaggio dell'attesissimo nuovo album "Songs Of A Lost World".

Il primo inedito, intitolato Alone, ha segnato proprio l'apertura dello show e attacca con i versi "This is the end of every song we sing" (Questa è la fine di ogni canzone che cantiamo".

Dopo aver suonato alcune tra le loro più grandi hit, come Pictures Of You, Fascination Street ed In Between Days, il primo set si è chiuso con un altro inedito.

Anche in questo brano, che si chiama Endsong, il melodramma di Smith è sempre intatto con il ripetersi delle parole 'it's all gone' su una musica che ricorda un po' le atmosfere del sottovalutatissimo "Bloodflowers".

I Cure si esibiranno dal vivo anche in Italia fra poche settimane per ben quattro show: 

  • 31 Ottobre 2022 - UNIPOL ARENA - Bologna
  • 1 Novembre 2022 - MANDELA FORUM - Florence
  • 3 Novembre 2022 - KIOENE ARENA - Padova
  • 4 Novembre 2022 - FORUM -Milano

Ascolta le registrazioni dei nuovi inediti dei Cure live da Riga



Cure, suonati dal vivo due inediti
PHOTO CREDIT: Luigi Rizzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il nuovo album dei Cure

Prima dell'estate Robert Smith era stato intervistato dal NME e aveva svelato alcuni dettagli sul primo dei due attesissimi album dei Cure previsti per i prossimi mesi.

Inizialmente dovevano essere ben tre gli album in programma per i Cure, Robert Smith ha poi pensato che uno, quello più sperimentale, sarebbe stato meglio farlo uscire a proprio nome. Sono rimasti in due, due dischi attesi, chiacchierati, anticipati a più riprese dalla band ma che sembravano ormai diventati quasi una chimera.

Al magazine britannico Smith aveva fatto una previsione circa il primo disco, intitolato Songs Of The Lost World, che sembra essere stata evidentemente disattesa.

Il leader dei Cure aveva infatti promesso che il disco sarebbe uscito prima della partenza del tour ma, salvo pubblicazioni improvvise a ridosso delle prime date, la band sembra essersi messa on the road senza accontentare i fan.

Tra le maggiori complicazioni per la release del disco sembra che ci siano i ritardi nella stampa dei vinili: " Vi garantisco che varrà la pena attendere. Penso sia la cosa migliore che abbiamo mai fatto", aveva dichiarato Smith. "Non faccio un'uscita alla Oasis quando dico che il miglior fottutissimo album che abbiamo mai fatto. Ci sono un sacco di canzoni che sono difficili da cantare, ed è anche per questo che ci abbiamo messo tanto".