Damon Albarn: "Arctic Monkeys sono l'ultima grande guitar band"

Il leader dei Blur parla del ritorno delle chitarre: "Era ora. Dopo gli Arctic Monkeys nessuno è stato in grado di fare qualcosa di così buono"

E' stata pubblicata la puntata con Damon Albarn di Broken Record, il podcast ideato da Rick Rubin con Malcolm Gladwell, Bruce Headlam e Justin Richmond.

Nel corso dell'episodio, l'artista inglese racconta alla producer Leah Rose la genesi del nuovo disco dei Blur ma anche il suo parere sulla musica di oggi e i progetti futuri.

Albarn si dice felice del ritorno della guitar music, nella speranza che qualcuno possa seguire le orme di quella che considera l'ultima, grande band del genere: gli Arctic Monkeys. 

A ridosso dei trionfali show allo stadio di Wembley della scorsa settimana, i Blur hanno pubblicato St.Charles Square, seconda anticipazione - dopo The Narcissist - del nuovo album The Ballad Of Darren in uscita a fine mese.

I Blur saranno poi dal vivo in Italia per una sola data il prossimo 22 luglio al Lucca Summer Festival.


Damon Albarn: "Arctic Monkeys sono l'ultima grande guitar band"

I progetti futuri di Damon Albarn e il Flauto Magico Parte II

Damon Albarn, si sa, è uno che davvero non riesce a starsene con le mani in mano. Negli anni lontano dai Blur ha fatto qualsiasi cosa in ambito musicale, creando mille progetti, dal successo con i Gorillaz ai suoi lavori da solista, così come The Good, The Bad & The Queen e Mali Music.

Parlando dei suoi progetti futuri, Albarn ha rivelato di essere attualmente impegnato in qualcosa di decisamente particolare ma che dimostra la vastità del suo talento: un'opera teatrale.

"Ho fatto qualche pezzo per i Gorillaz ma, al momento, sto lavorando ad un'opera utilizzando i frammenti del 'Flauto Magico Parte II' scritto da Goethe ed è affascinante. Hai mai sentito parlare del Flauto Magico di Mozart? Goethe, che era suo contemporaneo, aveva scritto il sequel ma non lo ha mai musicato. E' questa cosa perduta e leggendaria".

L'opera in due atti originale di Mozart del 1791 si basava su un libretto del tedesco Emanuel Schikaneder. Goethe scrisse 'Il Flauto Magico Parte II', sequel ideale dell'opera di Mozart, nel 1807 senza mai aggiungere la musica.

A proposito del futuro dei Gorillaz, che pochi mesi fa hanno pubblicato il nuovo album "Cracker Island", Albarn ha aggiunto: "Ci sarà un cambiamento ma non sarà così drammatico come un cambiamento quantico. Sarà più un cambio di paradigma, qualcosa di molto diverso".


Tags