15 aprile 2024

Damon Albarn contro il pubblico del Coachella

Il leader dei Blur risponde alla fredda reazione degli spettatori durante l'esibizione della band al festival californiano. "Non metteremo più piede qui!"

E' polemica tra Damon Albarn e il pubblico del Coachella dopo l'esibizione dei Blur al noto festival californiano.

La band inglese ha suonato sul main stage proponendo un set ricco di classici come 'Song 2' e 'Girls & Boys' ma non è parsa per nulla soddisfatta della risposta della platea.

Probabilmente fuori target, i Blur sono stati quasi ignorati da parte degli spettatori, lasciando Albarn visibilmente irritato.

Sottolineando la scarsa risposta dei presenti, il leader dei Blur ha infatti promesso che non metterà più piede al Coachella.




La trasformazione del Coachella

Lo scorso weekend musicale è stato letteralmente monopolizzato dal Coachella, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di musica di tutto il mondo o, almeno, da quelli più social oriented e dagli influencer.

Nato come vero e proprio appuntamento di culto nel deserto di Indio, in California, l'evento organizzato da Goldenvoice ha mutato forma nel corso degli anni cambiando pelle di pari passo con il suo pubblico.

Se sui palchi del Coachella prima trovavano spazio esibizioni memorabili che univano star del pop e i nomi più caldi dell'indie e dell'alternative mondiale, l'esclusività dell'evento ha, anno dopo anno, fagocitato tutto ciò che trovava davanti.

Inevitabilmente il Coachella è qualcosa di molto diverso rispetto ai suoi esordi, così come è diverso la demografica di chi partecipa al festival.

I veri appassionati di musica, seppur non completamente esauriti, sono caduti sotto i colpi di influencer di ogni forma e grandezza, presenzialisti e volti più interessanti a sfilare sotto la ruota panoramica che attenti a ciò che accade sul palco.

Se non sono mancati i consueti momenti memorabili e/o instagrammabili come i duetti tra Lana Del Rey e Billie Eilish o Olivia Rodrigo sul palco con i No Doubt, quelli della vecchia guardia non hanno potuto far altro che notare il trattamento riservato a dei veterani come i Blur.

Damon Albarn contro il pubblico del Coachella
PHOTO CREDIT: Shutterstock/Fotogramma

Damon Albarn: "Non metteremo più piede al Coachella!"

Che sia con la storica formazione inglese che con i Gorillaz, Damon Albarn ha portato la sua musica in tutto il mondo e su ogni tipo di palco, appellandosi ad un'apertura mentale e sonora rara nell'ambiente.

Apertura che è sembrata molto meno evidente tra il ben più giovane e - teoricamente - aperto pubblico del Coachella.

Saliti sul palco del festival sabato scorso, schiacciati tra Sublime e No Doubt, prima del set da headliner di Tyler, The Creator, i Blur hanno regalato uno show 'career spanning' agli spettatori del main stage.

Vuoi per una scelta forse infelice in termini di line up - il Coachella oggi è davvero la miglior scelta possibile per una band com i Blur? - che per un totale scollamento tra un pubblico come quello del festival, la risposta non è sembrata però essere soddisfacente, anzi.

La delusione di Damon Albarn si è fatta palese durante una delle più note hit dei Blur, quella 'Girls & Boys' che il pubblico europeo fatica ad ascoltare senza saltare e che, invece, è stata accolta in maniera a dir poco fredda dai festival goers.

Non ricevendo alcuna risposta dalla gente del Coachella ben poco coinvolta, un esasperato Albarn ha provato prima ad aizzare la folla invitandola a fare del suo meglio e poi ha ribadito la sua intenzione di non tornare più nel deserto della California.

"Non metteremo più piede qui, tanto vale cantare, cazzo!" , ha urlato Albarn verso il pubblico.