12 novembre 2021

Damon Albarn rivela: "In produzione un film sui Gorillaz"

A 20 anni dall'esordio con i Gorillaz, Damon Albarn parla del primo lungometraggio sulla band e torna oggi con il nuovo album "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows"

Damon Albarn è tornato oggi con il nuovo album solista intitolato "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" ma l'iperproduttivo artista inglese non dimentica i suoi Gorillaz che nel 2021 hanno festeggiato i 20 anni dal primo album. Parlando in un'intervista con Zane Lowe, infatti, Albarn ha rivelato che è in produzione un vero lungometraggio sui Gorillaz in collaborazione con Netflix.

Il film dei Gorillaz

Sembra assurdo ma sono passati ben 20 anni dal primo , omonimo album dei Gorillaz pubblicato nel marzo del 2001. 20 anni in cui Damon Albarn ha continuato a fare qualsiasi cosa sia da solo che con i Gorillaz, con i Blur o con altri progetti. Proprio oggi esce infatti il nuovo disco solista di Damon Albarn, "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows". Un album intenso nato dai paesaggi selvaggi dell'Islanda che il frontman dei Blur ha raccontato in un'intervista con Zane Lowe.

Il discorso, però, è inevitabilmente caduto anche sulla 'cartoon band' più amata di sempre e parlando dei progetti con i Gorillaz, Albarn ha svelato che prossimamente uscirà un lungometraggio interamente dedicato a loro e prodotto da Netflix:"Sono nei loro uffici perché stiamo scrivendo un lungometraggio sui Gorillaz, proprio oggi pomeriggio abbiamo una sessione di scrittura con i loro autori a Malibu. E' una cosa davvero eccitante da fare ed è qualcosa che volevo fare da tanto tempo. I Gorillaz che fanno un film, ci pensi? Il loro sembra un bel team creativo ma non posso dire di più".

Le celebrazioni per i 20 anni di "Gorillaz"

In attesa di vedere il primo film dei Gorillaz, però, Albarn e il fumettista Jamie Hewlett festeggeranno i 20 anni della loro creatura con un film concerto che sarà trasmesso al cinema per un solo giorno l'8 dicembre, e un cofanetto super deluxe. "Song Machine Live", questo il titolo, mostrerà il concerto dei Gorillaz ai Kong Studios HQ di Londra due giorni prima dell'uscita di un cofanetto ricco di materiale.

"Gorillaz (20th Anniversary Super Deluxe Vinyl Boxset)” , questo il nome del box celebrativo, raccoglie ben 8 dischi in vinile e un dossier di 27 pagine contenenti documenti, memo, fax, bozze dei primi disegni di Jamie Hewlett (che pensava di averli persi in un incendio) e sarà pubblicato in una prima tiratura limitata il 10 dicembre 2021 per venire poi ristampato a vasta distribuzione il prossimo autunno.

Damon Albarn rivela: "In produzione un film sui Gorillaz"

The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows

 "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" è il nuovo album di Damon Albarn che, dopo l'ultimo progetto "Song Machine" con i Gorillaz decide di tornare a pubblicare qualcosa sotto il proprio nome a distanza di sette anni dall'ultimo lavoro "Everyday Robots".

L'album, uscito oggi su etichetta Transgressive Records, è un'ulteriore esplorazione della musica di Albarn verso territori orchestrali e maestosi dopo un periodo di riavvicinamento alla musica da parte del poliedrico artista britannico durante il lockdown.

Albarn aveva già presentato alcuni estratti dal disco in occasione di Live At Worthy Farm, l'evento live in streaming messo in piedi dagli organizzatori del festival di Glastonbury alcuni mesi fa.

Inizialmente pensato come un lavoro esclusivamente orchestrale ispirato ai paesaggi islandesi, il nuovo album di Damon Albarn arriva dopo che la mente di Blur, Gorillaz e mille altri progetti ha passato il lockdown riconciliandosi con la musica e dando a vita ad 11 tracce che affrontano temi come la perdita, la fragilità e la rinascita.