Damon Albarn scatena una polemica con Taylor Swift

Il cantautore leader di Blur e Gorillaz ha accusato la popstar americana di non scrivere le sue canzoni ma Taylor Swift non ci sta e scoppia la polemica

Damon Albarn è in vena di polemiche. Il cantautore britannico, già leader di Blur e Gorillaz, si è scagliato contro Taylor Swift durante una recente intervista con il Los Angeles Times. Damon ha accusato la popolarissima popstar americana di non scrivere le sue canzoni ma la risposta della Swift non si è fatta attendere.

La polemica di Damon Albarn con Taylor Swift

Damon Albarn ha presentato voce e piano il suo ultimo album solista "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e per l'occasione ha concesso una lunga intervista al Los Angeles Times.

Commentando la difficoltà di fare uno show così scarno, Damon ha parlato dell'attitudine degli artisti moderni di concentrarsi più sull'arrangiamento e l'attitudine che sulla composizione. Quando l'intervistatore gli fa notare che ci sono artisti giovani che sanno scrivere canzoni e cita Taylor Swift, Damon risponde :"Non scrive le sue canzoni. Fare da co-autrice non conta. So di cosa sto parlando ed è una cosa molto diversa dallo scrivere canzoni. Non odio nessuno ma c'è una grande differenza tra le due cose, anche se questo non significa che il risultato non possa essere comunque eccezionale. Ci sono alcuni grandi cantanti, come Ella Fitzgerald, che non hanno mai scritto davvero una canzone in vita loro. Io quando canto devo chiudere gli occhi ed essere lì, immagino di essere un tradizionalista".

Tra gli artisti giovani, il frontman di Blur e Gorillaz non ha dubbi:"Un cantautore davvero interessante credo che sia Billie Eilish, con suo fratello. E' qualcosa che mi attrae di più rispetto a Taylor Swift. C'è dell'oscurità e non è sempre tutto allegro, un sacco di note in minore e bizzarre. Credo sia eccezionale".



La risposta di Taylor Swift alle parole di Damon

Le parole di Damon Albarn non ci hanno messo molto tempo prima di arrivare alle orecchie di Taylor Swift. La 33enne americana, una delle popstar più popolari di sempre con oltre 200 milioni di dischi venduti, ha risposto per le rime ad Albarn condividendo con i suoi 90 milioni di follower su Twitter il proprio disappunto.

"Ero una tua grande fan prima di leggere queste parole" - ha twittato Taylor Swift - "Scrivo TUTTE le mie canzoni. Il tuo commento è completamente falso e TANTO dannoso. Non ti devono piacere le mie canzoni ma cercare di screditare la mia scrittura è davvero da st***zi".

Taylor Swift, che solo pochi giorni fa è stata annunciata come ambassador globale del Record Store Day 2022, appare effettivamente come autrice unica di molte sue canzoni sin dal suo album d'esordio, pur avendo collaborato spesso e volentieri con altri autori.

Subito al fianco si sono schierati i tantissimi fan e anche alcuni dei musicisti che hanno collaborato con lei come Jack Antonoff e Aaron Dessner.

Uno dei suoi principali collaboratori, Jack Antonoff (Bleachers, Fun.), ha commentato la vicenda senza fare nomi scrivendo "Se c'eri, bene, continua a parlare. Se non c'eri...chiudi quella ca**o di bocca".

Più sobrio Aaron Dessner dei National, altro partner artistico della Swift che ha scritto:"Non sono sicuro perché Damon voglia screditare la scrittura altrettanto brillante di Taylor. Ma, avendo lavorato in studio con lei ti posso dire che il tuo commento è completamente lontano dalla realtà e ovviamente tu non sai niente del suo processo di scrittura"

Le scuse di Damon

Insomma, una polemica, quella tra Damon Albarn e Taylor Swift, che vista la portata degli artisti, è esplosa in poche ore obbligando il cantautore britannico ad un pronto dietro front.

Rispondendo su Twitter direttamente a Taylor Swift, Damon si è scusato accusando il Los Angeles Times di aver creato il caso: "Sono completamente d'accordo con te. Ho fatto una chiacchierata parlando di songwriting e purtroppo si è ridotto tutto ad un titolo acchiappaclick. Mi scuso incondizionatamente. L'ultima cosa che vorrei fare è screditare il tuo modo di scrivere le canzoni, spero che tu capisca".

Un passo falso che da un artista così aperto mentalmente come Damon, lo stesso che ha messo in piedi progetti come Gorillaz e Mali Music, nessuno si aspetterebbe.

Chissà se, dopo la pace fatta, troveremo Taylor Swift sul prossimo lavoro della band animata.

Tags