23 giugno 2021

Damon Albarn, The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows è il nuovo album

The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows è il nuovo album è il nuovo album di Damon Albarn. Ascolta la titletrack

Damon Albarn ha annunciato l'arrivo del nuovo album solista che si chiamerà "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows".

The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows

Si chiama "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows" il nuovo album di Damon Albarn che, dopo l'ultimo progetto "Song Machine" con i Gorillaz decide di tornare a pubblicare qualcosa sotto il proprio nome a distanza di sette anni dall'ultimo lavoro "Everyday Robots".

L'album uscirà il 12 novembre su etichetta Transgressive Records ed  è un'ulteriore esplorazione della musica di Albarn verso territori orchestrali e maestosi dopo un periodo di riavvicinamento alla musica da parte del poliedrico artista britannico durante il lockdown.

Insieme all'annuncio dell'album, il frontman di Blur e Gorillaz ha anche pubblicato il primo brano, la titletrack "The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows".

Albarn aveva già presentato alcuni estratti dal disco in occasione di Live At Worthy Farm, l'evento live in streaming messo in piedi dagli organizzatori del festival di Glastonbury circa un mese fa.


Una sorgente pura

Inizialmente pensato come un lavoro esclusivamente orchestrale ispirato ai paesaggi islandesi, il nuovo album di Damon Albarn arriva dopo che la mente di Blur, Gorillaz e mille altri progetti ha passato il lockdown riconciliandosi con la musica e dando a vita ad 11 tracce che affrontano temi come la perdita, la fragilità e la rinascita.

Parlando dell'album, che prende il titolo dalla poesia di John Clare 'Love And Memory', Damon Albarn ha detto : “Ho attraversato un momento buio mentre scrivevo questo disco, però mi ha portato a credere che può ancora esistere una sorgente pura”.

Damon si esibirà dal vivo al Manchester International Festival il 13 luglio e all’Edinburgh International Festival il 24 agosto, accompagnato dalla band e da una sezione di archi per poi recuperare a febbraio 2022 le altre date europee previste per il 2021 e poi rimandate che, però, non includono alcuna tappa italiana.

Damon Albarn, The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows è il nuovo album

La tracklist di The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows

Il nuovo album solista di Damon Albarn sarà disponibile in digitale, su vinile colorato a tiratura limitata, in CD e in cassetta.

Ci sarà anche una versione deluxe dell’album che include un libro con copertina rigida con foto inedite, le scansioni dei testi originali scritti da Damon e dell’artwork, insieme a un vinile trasparente, un file digitale in alta qualità e un 7” con un brano esclusivo tratto dalle sessioni di registrazione.

Questa la tracklist:

1. The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows

2. The Cormorant

3. Royal Morning Blue

4. Combustion

5. Daft Wader

6. Darkness To Light

7. Esja

8. The Tower Of Montevideo

9. Giraffe Trumpet Sea

10. Polaris

11. Particles