04 ottobre 2021

Dave Gahan sui Metallica:"Le nostre band hanno un lato oscuro"

Il frontman dei Depeche Mode parla della sua partecipazione alla compilation per i 30 anni del Black Album

Il frontman dei Depeche Mode, Dave Gahan, è uno degli oltre 50 artisti che fanno parte di "The Metallica Blacklist", la raccolta di cover del "Black Album" pubblicata dai Metallica in occasione dei 30 anni dal loro iconico disco.

Gahan, che sul disco partecipa con una sua versione di 'Nothing Else Matters', ha parlato della vicinanza tra le due band in una recente intervista.

Il lato oscuro

Per celebrare i 30 anni dal "Black Album", il disco che più di ogni altro, con "Nevermind" dei Nirvana, ha reso il 1991 l'anno più importante per il rock moderno, i Metallica hanno pubblicato un'edizione rimasterizzata ed espansa del disco, insieme ad una speciale compilation chiamata "The Metallica Blacklist".

Nella raccolta, oltre 50 artisti provenienti da ogni parte del mondo e da ogni background musicale, hanno reinterpretato alla loro maniera tutti i classici contenuti sull'album.

Alcuni di loro hanno raccontato l'esperienza in una serie di interviste proposte dai Four Horsemen per la serie The Metallica Podcast.

Tra di loro anche Dave Gahan, iconica voce dei Depeche Mode, che ha partecipato al progetto con una sua versione di 'Nothing Else Matters'.

Gahan ha commentato l'operazione, sottolineando come tra i Depeche e i Metallica ci sia un'affinità in termini di oscurità: "Con i Metallica condividiamo un tipo di seguito, di fan, di persone che considerano la band come parte della loro vita. Per loro è tutto, i loro ricordi, li trasporta in un modo popolato di speranza o di oscurà. E' lì che ci trovate. Noi e loro abbiamo in comune proprio questo, che c'è un lato oscuro in entrambe le band".


Dave Gahan sui Metallica:"Le nostre band hanno un lato oscuro"

I 30 anni del Black Album

In occasione dei 30 anni del "Black Album" che veniva pubblicato nell'agosto del 1991 i Metallica hanno pubblicato una versione rimasterizzata del disco, disponibile sia in formati standard che in un ricchissimo box set, oltre a demo e contenuti inediti.

In aggiunta, è uscita anche "The Metallica Blacklist" una compilation in cui 53 artisti di ogni provenienza e genere musicale reinterpretano una delle 12 canzoni del "Black Album" con tutto il ricavato che andrà in beneficenza all'associazione fondata dalla band, la All Within My Hands.

Oltre a Dave Gahan dei Depeche Mode,  fanno parte della raccolta anche artisti come Sam Fender, Miley Cyrus, Royal Blood, Biffy Clyro, Weezer, Volbeat e rappresentanti di mondi completamente diversi come J Balvin e Kamasi Washington.

Per i 30 anni del Black Album i Metallica hanno annunciato anche una collaborazione con il brand Vans per una linea ispirata all'artwork di 'Sad But True' e la pubblicazione di "The Black Album in Black & White", un libro fotografico opera di Ross Halfin con gli scatti realizzati durante le registrazioni dell'album e durante il tour di oltre 300 date in cui i Metallica portarono sul palco le canzoni del disco.

I Metallica saranno live a Firenze Rocks per la quarta e ultima data del festival domenica 19 giugno 2022.