23 agosto 2023

Dave Grohl, Chad Smith e Shane Hawkins hanno suonato insieme in una pizzeria

Il figlio di Taylor Hawkins, Grohl e il batterista dei Red Hot Chili Peppers insieme sul palco con i Chevy Metal

Cosa ci fanno Dave Grohl, Chad Smith e Shane Hawkins in una pizzeria? A leggerla così potrebbe sembrare una barzelletta, o una semplice uscita tra due vecchi amici e un nipote acquisito.

La realtà è che il frontman dei Foo Fighters, il figlio del loro batterista, Taylor Hawkins, e il batterista dei Red Hot Chili Peppers sono saliti insieme sul palco di un Pizza Bar californiano in una delle date dei Chevy Metal.

La cover band fondata proprio dal compianto batterista dei Foo Fighters aveva già avuto poche settimane fa come ospite il figlio adolescente di Taylor, Shane, che questa volta ha pensato bene di portare con sé alcuni amici.

Shane Hawkins, Dave Grohl e Chad Smith insieme sul palco

Lo show si è tenuto lunedì sera al Rock N Roll Pizza Bar di Simi Valley, California dove i Chevy Metal hanno dato il benvenuto alle special guest che si sono date il cambio nel corso del live.
Nella prima parte dello show è stato Grohl a prendere il fronte del palco per cover di brani come Jailbreak dei Thin Lizzy, Bitch dei Rolling Stones e Next To You dei Police, per poi passare ad un mini set dedicato ai Van Halen della prima fase.

Proprio sui Van Halen si è aggiunto Shane Hawkins su You Really Got Me, Moby Dick dei Led Zeppelin, per poi passare le bacchette a Stephen Perkins dei Jane's Addiction.
Dopo altri pezzi di Van Halen, Queen e Bowie è stato Chad Smith dei Red Hot chili Peppers a chiudere sulle note di Dirty Deeds Done Dirt Cheap.





Dave Grohl, Chad Smith e Shane Hawkins hanno suonato insieme in una pizzeria

Il talento di Shane Hawkins

Fondati da Taylor Hawkins per divertirsi durante i periodi di pausa dalla carriera con i Foo Fighters, i Chevy Metal sono attivi da circa dieci anni e a fine luglio ha suonato un paio di show in California.

Già a inizio mese Shane era salito sul palco con la band durante i concerti tenuti ai Gold Pacific Studios di Newport Beach e al The Canyon di Agoura Hills  suonando classici come Moby Dick dei Led Zeppelin, The Wizard dei Black Sabbath ma anche brani di Motley Crue, Van Halen, Thin Lizzy e Police.

In quell'occasione, tra gli ospiti, il cantante degli Skid Row Sebastian Bach, il batterista dei Poison Rikki Rockett, il chitarrista dei The Cars Elliot Easton e il batterista Kenny Aronoff, già collaboratore di John Fogerty e John Mellencamp.

A soli diciassette anni, Shane sembra racchiudere la passione e l'emozione del padre scomparso e lo scorso settembre ha consegnato la diapositiva più emozionante del primo show in tributo a Taylor Hawkins quando ha preso il posto di suo padre alla batteria della band di Dave Grohl.

Il figlio del defunto batterista dei Foo Fighters aveva messo tutta la sua emozione e la sua potenza in My Hero, un classico della band di Dave Grohl e una dedica molto speciale a quello che per i Foos e per la comunità rock mondiale era davvero un eroe.