25 febbraio 2021

Dave Grohl, con Zack De La Rocha e gli Scream in una clip del 1994 emersa in rete

In rete è emersa una clip in cui il cantante dei RATM Zack De La Rocha si unisce agli Scream e Dave Grohl poco prima dell'avventura con i Foo Fighters

Il web è sempre una miniera di sorprese per gli appassionati di musica e l'ultima arriva con un video che ha come protagonisti Dave Grohl - impegnato con la band in cui suonava prima dei Nirvana, gli Scream - e il cantante dei Rage Against The Machine Zack De La Rocha.

Zack De La Rocha e Dave Grohl

Nella clip apparsa in rete il frontman dei Rage Against The Machine Zack De La Rocha si unisce a Dave Grohl per la reunion 'one shot' degli Scream avvenuta al Dragonfly Club di Hollywood nel 1994.
Per l'occasione il cantante dei RATM sale sul palco per regalare una versione super energica di 'Human Behavior', brano contenuto all'interno di "Still Screaming", album di debutto pubblicato nel 1983 dagli Scream, band in cui Grohl ha militato tra il 1986 e il 1990 prima di entrare a far parte dei Nirvana.

Il video dello show

Nonostante la qualità non proprio eccelsa del video, l'audio consegna un materiale di archivio direttamente dalla scena hardcore di Washington con l'aggiunta del frontman dei RATM che urla, si contorce e mette a ferro e fuoco il palco.

La clip è stata pubblicata dal canale Youtube hate5six che ha anche dato altre informazioni sul video, oltre a pubblicare su Vimeo tutta la performance della durata di otto minuti.
Stando a quanto descritto dal canale, il concerto viene da uno show di reunion organizzato a sorpresa dagli Scream il 23 agosto del 1994 al Dragonfly di Los Angeles. Durante la serata Zack De La Rocha si è unito a Pete Stahl degli Scream e a Grohl per 'Human Behaviour'.

Il brano era stato pubblicato nell'album del 1983 "Still Screaming" uscito per l'etichetta Dischord e considerato un album cult dell'hardcore anni '80.

La band che - ovviamente senza Grohl - è ancora attiva, ha poi specificato che le immagini vengono da uno release party dei Wool, una band formata da Peter Stahl e suo fratello Franz, poi brevemente nei Foo Fighters al posto di Pat Smear, e il batterista Chris Bratton che suonava anche nella band hardcore Inside Out proprio con De La Rocha.

Di seguito l'esibizione di Zack De La Rocha e l'intero set degli Scream.




Dave Grohl, con Zack De La Rocha e gli Scream in una clip del 1994 emersa in rete

Il nuovo show di Dave Grohl

Parlando di Dave Grohl, invece, il cantante dei Foo Fighters - recentemente tornati sulle scene con il decimo album "Medicine At Midnight" - sarà il protagonista di una nuova serie disponibile su Paramount+, nuova piattaforma di streaming. All'interno del catalogo musicale della piattaforma c'è anche la serie "From Cradle To Stage", sei episodi presentati da Dave Grohl e da sua madre, Virginia Hanlon Grohl.

La serie prende il titolo e il concetto dal libro pubblicato dalla madre di Dave Grohl e che racconta il rapporto tra alcuni musicisti famosi e le loro madri.