18 agosto 2020

Dave Grohl suona in live streaming con un fan

Un musicista americano ha messo in piedi una maratona in live streaming per stanare Dave Grohl (e ci è riuscito)

In questo 2020 che nessuno dimenticherà mai, tra le tante conseguenze della pandemia da coronavirus, c'è stato spazio anche per qualcosa di innocuo come le dirette Instagram. Il live streaming è diventato il modo da scegliere per comunicare, chiusi in casa per la quarantena, e ha dato la possibilità di usare il web davvero per il mezzo di connessione che è, come forse mai prima d'ora.

Inevitabilmente in molti hanno affidato alle dirette gran parte del loro tempo, perché molti, in fondo, forse tutto questo tempo a disposizione non l'hanno mai avuto.


The Pat Finnerty Show

Non fa eccezione Pat Finnerty, quarantenne musicista originario di Scranton, Pennsylvania, che ha deciso di passare le ore che si è visto sottrarre dal COVID-19 e dalla chiusura dei locali di musica dal vivo in diretta sul suo canale Instagram creando The Pat Finnerty Show.

In una prima fase, i mesi scorsi, Finnerty ha deciso di cercare di imparare in tempo reale, entro un'ora, i classici di alcuni artisti come Billy Joel e Peter Gabriel e poi ha suonato dal tetto di casa le canzoni di ELO e Marvin Gaye con i suoi compagni della Full Band per allietare i vicini e ha replicato poi i suoi show via web.

Poi l'idea geniale, o senza senso: coinvolgere Dave Grohl in una cover di 'Money For Nothing' dei Dire Straits per fargli dire la frase che originariamente apparteneva a Sting: 'I want my MTV'.  

A caso, come è giusto che siano queste cose.

GrohlAThon

Dave Grohl, si sa, è un animale relativamente facile da cacciare o quantomeno un soggetto sicuramente attento a ciò che succede nella comunità dei suoi fan, chiedete agli amici di Rockin'1000. Quale idea migliore, allora, se non quella di mettere su una maratona in live streaming interamente dedicata al frontman dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana in modo di riuscire a intercettarlo e coinvolgerlo?

La 'GrohlAThon', questo il nome scelto da Finnerty per l'operazione, è partita sulla pagina Instagram del musicista lo scorso weekend e nell'intenzione c'era di fare una diretta lunga 24 ore per scovare Grohl, il tutto con accanto un cartonato con le sue sembianze e un background di dubbio gusto.

Con un tam tam social che è passato da utente ad utente il risultato è stato raggiunto decisamente prima dell'orario previsto e dopo solo nove ore, intorno alle 22.30, ecco la sorpresa dopo che un contatto ha detto di conoscere un tizio che ne conosceva un altro che quella sera sarebbe stato a cena proprio con big Dave.

La sorpresa di Dave

Ad un certo punto della diretta è arrivata la richiesta di chiamata dell'attore Andrew Sikking. Accettata la chiamata è apparsa una batteria e poi un suono e al grido di "WE GOT GROHL" l'oggetto del desiderio, Mr.Dave Grohl in persona,  stanato come un Pokemon qualsiasi, è apparso sullo schermo chiedendo "Ragazzi, che cazzo state facendo?" nel tripudio generale.  

In men che non si dica quella che era nata come una bravata è diventata una chiacchierata di 20 minuti, jam session inclusa che è stata fortunatamente registrata.

La trovate di seguito.



Dave Grohl suona in live streaming con un fan