29 novembre 2021

Dave Grohl torna con le Hanukkah Sessions

Anche quest'anno Dave Grohl ha deciso di celebrare la festività ebraica di Hanukkah con una serie di cover insieme a Greg Kurstin, le Hanukkah Sessions

Dave Grohl è tornato a festeggiare per il secondo anno consecutivo la festività ebraica di Hanukkah con le sue Hanukkah Sessions in compagnia del produttore Greg Kurstin.

Per la serie delle Hanukkah Sessions, il frontman dei Foo Fighters pubblica le sue cover di artisti di origine ebraica e, per l'edizione 2021, ha deciso di cominciare con la hit anni '90 'Stay (I Missed You) di Lisa Loeb.

Le Hanukkah Sessions 2021

E ' 'Stay (I Missed You)', di Lisa Loeb la prima canzone scelta da Dave Grohl per dare il via alla sua serie Hanukkah Sessions.

Il brano è stato pubblicato nel 1994 dalla cantante americana Lisa Loeb ed è contenuto anche nella colonna sonora di "Giovani, carini e disoccupati", film con Ethan Hawke e Winona Ryder che segna il debutto alla regia di Ben Stiller. Proprio l'inserimento nei titoli di coda della pellicola contribuì all'enorme successo del brano trasformandolo in una hit che riuscì a raggiungere il primo posto nella classifica americana di Billboard.

La versione di Grohl e Kurstin per le Hanukkah Sessions di 'Stay (I Missed You)' è davvero particolare e il leader dei Foo Fighters regala una versione per metà 'sognante' come l'originale - per altro vestito in abito lungo - nel ritornello urla con la faccia contro la telecamera trasformando la canzone in un pezzo metal.


Dave Grohl e le Hanukkah Session

Le Hanukkah Sessions sono nate lo scorso anno quando, evidentemente in un anno particolare, Dave Grohl ha voluto pubblicare ogni giorno cover di artisti di religione ebraica in occasione della festività di Hanukkah. Per un'intera settimana a dicembre 2020, il leader dei Foo Fighters si è fatto accompagnare dall'amico e produttore Greg Kurstin realizzando cover personali, spesso sorprendenti, di artisti come Beastie Boys, Bob Dylan, Drak,e Elastica, The Knack, Mountain, Peaches e The Velvet underground.

Grohl non è ebreo ma lo è diventato 'per adozione' partecipando ai festeggiamenti della famiglia di sua moglie, che invece appartiene alla religione ebraica. Da anni Big Dave partecipa ai festeggiamenti e, parlando della cosa lo scorso anno, ha ricordato il clima allegro che lo aveva colpito: "E' un periodo molto festoso. Apri i regali, vedi amici che non hai visto per un anno intero e poi torni a casa".

Dave Grohl torna con le Hanukkah Sessions

Il video di Love Dies Young

Con i Foo Fighters, Dave Grohl è tornato pochi giorni fa pubblicando un nuovo video da "Medicine At Midnight", album uscito nel febbraio del 2021, quello per il  singolo 'Love Dies Young'.

Nel video di 'Love Dies Young' i Foo Fighters s riprendono in mano lo stile ironico e 'cazzaro' che ha caratterizzato la band agli esordi. Per l'occasione Dave Grohl e soci non si sono travestiti realmente riprendendo videoclip iconici come quello di 'Learn To Fly', ma hanno applicato digitalmente i loro volti sui corpi di una squadra femminile di nuoto sincronizzato. Un effetto un po' creepy ma sicuramente divertente che mostra il team Foo Fighters esercitarci in piscina sotto la guida di un allenatore molto speciale.

Coach della squadra è infatti l'attore della serie TV "Ted Lasso", Jason Sudeikis che, dopo aver interpretato un allenatore prima di football americano e poi di calcio, questa volta si sgola negli spogliatoi e a bordo vasca.

Love Dies Young è il sesto singolo estratto da "Medicine At Midnight", guarda il video in basso: