24 agosto 2017

Dave Grohl, tra reunion dei Nirvana e sogni da regista

'The Sky is a Neighborhood' è l'ultimo singolo dei Foo Fighters da "Concrete And Gold", il prossimo album in uscita a settembre.

Intervistato recentemente da The Times UK il frontman dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl, non ha totalmente chiuso le porte ad una ipotetica reunion della storica band di Seattle con una serie di ospiti a prendere il posto di Kurt Cobain, come già avvenuto tre anni fa in occasione dell'introduzione nella Rock And Roll Hall Of Fame. Per l'occasione Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear si riunirono set ospitando alla voce Joan Jett, Kim Gordon dei Sonic Youth, St.Vincent e Lorde.

"Suonava proprio come una volta, ma ovviamente con una cosa mancante. Era la prima volta che facevamo un set dei Nirvana dalla morte di Kurt. Potremmo farlo di nuovo? Non lo so" ha dichiarato l'artista americano, non dando eccessive speranze per un ritorno sulle scene, ma di certo nemmeno un categorico 'No'.

Pochi giorni fa, intanto, i Foo Fighters hanno pubblicato un nuovo estratto dal prossimo album "Concrete And Gold" in uscita a settembre, 'The Sky Is A Neighborhood': "Una notte ero steso all'aperto che osservavo le stelle, semplicemente immaginandole come posti con una vita propria e ho deciso che il cielo è un quartiere, che dobbiamo organizzarci per sopravvivere in questo universo pieno di vita" - ha detto Grohl - "Ma non avevo ancora della musica, solo il titolo, quindi ogni giorno camminavo canticchiando questa cosa nella mia testa'. Una volta registrato il brano con il produttore del disco Greg Kurstin il pensiero è stato "Ok, ora abbiamo un album. In fase di mixaggio realizzavo che avevamo effettivamente fatto ciò che avevamo in mente: un enorme disco dei Foo Fighters ma con il senso del jazz, della melodia e dell'arrangiamento di Greg, qualcosa che non avamo mai fatto prima".

In più di un occasione il leader dei Foo Fighters ha parlato di "Concrete And Gold" come di "Sgt.Pepper's Lonely Heart Club Band" dei Beatles suonato dai Motorhead



01. Foo Fighters - "Concrete and Gold"

 Il video di 'The Sky Is A Neighborhood' è stato girato dallo stesso Grohl che, a proposito delle sue velleità da regista, ha dichiarato in un'intervista all'edizione USA di Rolling Stone di come fosse a lavoro su un vero e proprio film, ma che l'impegno con la band hanno costretto tutto ad andare in stand by: "Ero un po' dubbioso all'inizio, ma poi mi ci sono messo su e ho iniziato a lavorare alla produzione e ad interessarmi al casting con grandi nomi e, all'inizio, non ero sicuro di essere in grado. Poi ho iniziato ad entrare dentro la sceneggiatura, visualizzare la storia, ma non avevo tempo di farlo. Un giorno lo farò, ma i Foo Fighters si mettono sempre in mezzo. Però riesco a vedermi lavorarci sempre di più con il passare degli anni. Il film è ancora in fase di riscrittura, e una volta che sarà tutto finito sono sicuro che si ripartirà con i casting e riuscirò a mettere su un team. Ma mi piace il mio lavoro di tutti i giorni, mi piace davvero". 


Foo Fighters - The Sky Is A Neighborhood

Foo Fighters - The Sky Is A Neighborhood