06 giugno 2025

Dave Navarro: il padrino del nuovo Guitar Hero alternative

Dave Navarro, tra Jane’s Addiction, Red Hot e Marilyn Manson, è il chitarrista che ha inventato il guitar hero degli anni ’90. 5 brani per riscoprirlo.

Nato il 7 giugno 1967 a Santa Monica, Dave Navarro è uno dei chitarristi più riconoscibili e versatili del rock alternativo. Dalla rivoluzione dei Jane’s Addiction, alla trasformazione dei Red Hot Chili Peppers in One Hot Minute (1995), fino alla collaborazione con Marilyn Manson e Alanis Morrisette, Navarro ha attraversato tre decenni di musica portando con sé un’estetica personale e inconfondibile.

È stato il Padrino di una nuova idea di Guitar Hero, che univa psichedelia anni ’70, dark wave e virtuosismo hair metal in una forma sonora mai sentita prima. In questo articolo raccontiamo la sua importanza e il suo stile, con una guida all’ascolto di cinque brani fondamentali per riscoprirne la genialità e l’impatto sul rock alternativo degli anni ’90.

Dave Navarro: il padrino del nuovo Guitar Hero alternative
PHOTO CREDIT: Fiona Bowie

Mille influenze

Dave Navarro ha rappresentato una sorta di padrino per una nuova generazione di Guitar Hero fiorita a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Un musicista dalla personalità affascinante e dalla visione ampia, capace di condizionare non solo il sound, ma anche l’estetica e il songwriting dell’alternative rock. Non è un caso se i Jane’s Addiction, la band che lo ha consacrato, vengono considerati tra i precursori assoluti del rock alternativo degli anni ’90, punto di riferimento per gruppi come Nirvana, Nine Inch Nails e Faith No More. Navarro è stato un ponte quasi miracoloso tra mondi musicali diversissimi. Da una parte, il suo stile affondava le radici nel torbido psichedelico e nella malinconia blues dei ’70, con un debito evidente verso i Led Zeppelin e la loro ossessione per il riff come forma di potere evocativo. Dall’altra, il suo suono era capace di riflettere le ombre raffinate e introspettive della new wave e del dark dei Cure. Ma la sua più grande cifra stilistica forse si manifesta nella gestione del suono: una sperimentazione mai schiava della tecnologia digitale, bensì ispirata all’artigianato analogico, al fascino vintage degli effetti su cui interveniva direttamente in tempo reale, tra manopole, selettori, volumi e pedali. Una vera performance nella performance. Anche il suo approccio alla scrittura rifletteva questa filosofia anni ’60/’70: aperto, fluido, profondamente collaborativo. Navarro ha sempre valorizzato la jam session, l’improvvisazione, il confronto con gli altri musicisti della band. Non imponeva strutture rigide, ma lasciava che la musica si rivelasse, anche in modo imprevisto.


Il Padrino dei nuovi Guitar Hero

E poi c’era il Navarro chitarrista puro, il performer tecnico ed esuberante: reduce dalla scena hair metal losangelina, sfoggiava un fraseggio energico e una padronanza dello strumento da vero shredder, ma incanalata in un’estetica completamente nuova. In questo senso, è stato davvero il primo a incarnare un nuovo modello di chitarrista solista nell’era dell’alternative: una figura rara e unica in una scena, quella dei ’90, in cui la chitarra tornava spesso a essere più corale, ritmica, collettiva. Basti pensare a colleghi come Larry LaLonde dei Primus, John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, Jeff Buckley, Tom Morello, Jerry Cantrell degli Alice In Chains o Kim Thayil dei Soundgarden: tutti più legati al suono complessivo della band che alla pura esibizione tecnica. Navarro, invece, riusciva a tenere insieme le due anime. Era spettacolare, ma profondamente legato alla visione musicale collettiva. Un virtuoso con l’anima del compositore e lo spirito del performer psichedelico.


5 canzoni

E per scoprire Dave Navarro in tutte queste sfumature – chitarrista visionario, performer d’impatto, sperimentatore sonoro e creatore di riff memorabili – ecco 5 brani che raccontano le sue tre avventure più significative: la rivoluzione psichedelica e alternativa dei Jane’s Addiction, la trasformazione stilistica impressa ai Red Hot Chili Peppers e la sua incursione più cupa e abrasiva al fianco di Marilyn Manson. Una piccola guida per orientarsi nell’universo Navarro.


“Warped” (ONE HOT MINUTE, 1995) – Red Hot Chili Peppers

Dall’unico album inciso con i RHCP, questo brano mette in risalto alcuni dei tratti salienti di Navarro: l’efficacia ritmica che si infiamma tra le trame funk dei Red Hot; l’aggressività nei riff distorti, da vero metallaro; e soprattutto il lato più oscuro e sperimentale, con un uso creativo degli effetti. Tanto nelle code di delay che deformano le deflagrazioni centrali, quanto nell’inatteso arrangiamento onirico e pulitissimo che chiude il pezzo. Nuove sonorità e atmosfere nel sound della band.


“Had a Dad” (NOTHING’S SHOCKING, 1989) – Jane’s Addiction

Uno dei riff più memorabili di Navarro, una ritmica magistrale, manifesto del funk metal che stava esplodendo – e che con queste chitarre Navarro ispirava! Ma anche improvvisazioni solistiche lancinanti, hendrixiane, tra wah wah e leva, spremuti con la tecnica di uno che si è formato negli anni di Van Halen e Metallica. Un brano che, da solo, vale il patentino di Guitar Hero.


“Stop!” (RITUAL DE LO HABITUAL, 1990) – Jane’s Addiction

Il classico dei Jane’s Addiction, manifesto di un nuovo rock alternativo che si lasciava alle spalle tutto il formalismo degli anni ’80. Sperimentazione e contaminazione selvaggia tra metal, funk, psichedelia, con cambi di dinamica e atmosfera da vertigine. E la chitarra di Navarro è furibonda!


“Don’t Like The Drugs (But the Drugs Like Me)” (MECHANICAL ANIMALS, 1998) – Marilyn Manson

Navarro colora uno dei pezzi più controversi e chiacchierati di Marilyn Manson con schitarrate isteriche e distortissime, schegge impazzite che rompono e impreziosiscono il portamento tra funk e industrial del brano.


“You Oughta Know” (JAGGED LITTLE PILL, 1995) – Alanis Morissette

Nel singolo più rock di Alanis Morissette – pezzo iconico degli anni ’90, che trainerà uno degli album simbolo e di maggior successo di quel decennio – questo delizioso carnevale di chitarre alternative (tra arpeggi affettati, distorsioni fuzzose, ritmiche sincopate, tremoli…) è tutto opera di Dave Navarro.