David Bowie, arriva il nuovo box 'The Width Of A Circle'

Il nuovo box di David Bowie 'The Width Of A Circle' arriva a supporto dell'anniversario per The Man Who Sold The World

Si chiama 'The Width Of A Circle' il nuovo box dedicato a David Bowie e pubblicato in supporto al terzo album del camaleontico arista britannico, "The Man Who Sold The World", che si apriva proprio con la canzone 'The Width Of A Circle' e che lo scorso anno è stato ripubblicato ripristinando il titolo e l' artwork a "Metrobolist", come da originale idea di Bowie.

Il cofanetto The Width Of A Circle

In occasione dei cinquant'anni dalla pubblicazione UK di 'The Man Who Sold The World', titletrack dell'omonimo terzo album, che avveniva proprio questa settimana, è stato annunciato un nuovo cofanetto intitolato "The Width Of a Circle" che va completare le celebrazioni relative all'album iniziate già nel 2020.

Lo scorso novembre, infatti, "The Man Who Sold The World" è stato pubblicato nuovamente in una veste totalmente diversa che riprende sia nel titolo che nell'artwork il progetto "Metrobolist", idea iniziale per l'album di Bowie, con dei nuovi mix di Tony Visconti.

L’album non diede solo inizio alla collaborazione con il chitarrista Mick Ronson che sarebbe poi continuata con i classici di Bowie come Hunky Dory, Ziggy Stardust e Aladdin Sane, ma diede anche il lancio a 10 anni di album indispensabili fino al raggiungimento di Scary Monsters negli anni ‘80.

Il contenuto di The Width Of A Circle

Disponibile dal 28 maggio "The Width Of A Circle" - che prende il nome dalla traccia che apre l'album - è un cofanetto composto da 2 CD contenente 21 tracce mai pubblicate prima accompagnato da un booklet esclusivo.

il nuovo doppio CD The Width Of A Circle ha come scopo il completamento dell’album. Le sue 21 tracce contengono singoli non contenuti nell’ album, la sessione BBC In Concert e altri remix che Visconti ha portato a termine riprendendo in mano le registrazioni del 1970 di Bowie e rivelando i passi musicali verso Hunky Dory.

Tra le tracce del box set anche la colonna sonora in cinque canzoni pubblicata da da Bowie per lo sceneggiato della BBC "The Looking Glass Murders (Pierrot In Turquoise)" e quattro canzoni registrate negli anni '70 all'Andy Ferris Show, inclusa una cover di 'Waiting For The Man' dei Velvet Underground.

Lo stesso giorno sarà pubblicato anche una versione picture disc di The Man Who Sold The World decorata con l'immagine in bianco e nero utilizzata come cover per la ristampa del 1972 e un vinile 10'' contenente quattro singoli e un codice per scaricare i file digitali in alta qualità.

Tracklist di The Width Of A Circle

Di seguito la tracklist completa di The Width Of A Circle nella versione 2 CD con la descrizione dei singoli contenuti al suo interno:

CD 1

THE SUNDAY SHOW INTRODUCED BY JOHN PEEL

Registrata il 5 febbraio 1970 e trasmessa l’8 febbraio 1970

  1. Amsterdam *
  2. God Knows I’m Good *
  3. Buzz The Fuzz
  4. Karma Man
  5. London Bye, Ta-Ta
  6. An Occasional Dream
  7. The Width Of A Circle*
  8. Janine
  9. Wild Eyed Boy From Freecloud
  10. Unwashed And Somewhat Slightly Dazed*
  11. Fill Your Heart
  12. The Prettiest Star
  13. Cygnet Committee*
  14. Memory Of A Free Festival*

Performed by David Bowie and The Tony Visconti Trio (a.k.a. The Hype)

CD 2

THE LOOKING GLASS MURDERS AKA PIERROT IN TURQUOISE:

  1. When I Live My Dream
  2. Columbine
  3. The Mirror
  4. Threepenny Pierrot
  5. When I Live My Dream (Reprise)

SINGLES

The Prettiest Star (Alternative Mix)

Mix del singolo pubblicato il 6 marzo 1970 su etichetta Mercury Records MF 1135. È il mix alternativo ed inedito creato per la promozione nel mercato americano.

London Bye, Ta-Ta*

Originariamente registrata e rifiutata come singolo in seguito a ‘Space Oddity'. Questo mix mono è stato alla fine pubblicato nel cofanetto Sound & Vision nel 1989.

London Bye, Ta-Ta (1970 Stereo Mix)*

Il mix stereo della traccia sopra è rimasto inedito fino alla ristampa riformattata del cofanetto Sound & Vision del 2003, sostituendo il mix mono.

Memory Of A Free Festival (Single Version Part 1)*

Memory Of A Free Festival (Single Version Part 2)*

La versione elettrica nuovamente registrata della traccia in chiusura dell’album David Bowie (aka Space Oddity) pubblicata come singolo su Mercordy Records 6052026 il 26 giugno 1970.

Holy Holy*

Questo singolo si trovava nel retro della versione ‘Black Country Rock’ di The Man Who Sold The World, fu pubblicato su etichetta Mercury Records 6052049 il 15 gennaio 1971.

Tags