03 aprile 2023

David Bowie aveva intenzione di 'resuscitare' Ziggy Stardust

Il manager di David Bowie racconta di come l'artista inglese avesse intenzione di far 'resuscitare' il personaggio di Ziggy Stardust dopo la morte sul palco

David Bowie aveva intenzione di riportare in vita Ziggy Stardust, forse il personaggio più amato e riuscito della sua carriera, dopo averne inscenato la morte durante il celebre concerto all'Odeon di Londra.

A rivelarlo è stato Tony Defries, storico manager del poliedrico artista britannico, in una recente intervista concessa al magazine Mojo.

Defries ha parlato anche di come lui e Bowie fossero gli unici a conoscenza della morte virtuale di Ziggy fino alla fine dello show del luglio 1973.

La morte di Ziggy Stardust

Se c'è un artista nella storia del rock che ha saputo mutare immagine, stile, sound, il tutto viaggiando senza sosta tra un media all'altro, quello è sicuramente David Bowie.

Spesso si è scomodato l'aggettivo 'camaleontico' per descrivere Bowie e i suoi mille personaggi e, per quanto si tratti di un termine abbastanza abusato, è forse quello che meglio riesce a descrivere lo spirito di un vero gigante della cultura moderna.

Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Thin White Duke - il Duca Bianco tanto amato in Italia - Bowie è stato questo e molto altro, in un continuo entrare e uscire dai propri personaggi.

E' con Ziggy, però, che Bowie trovò il tanto atteso successo, regalando agli annali quello che è forse il suo più grande capolavoro, "The Rise And Fall Of Ziggy Stadust And The Spiders From Mars", un album grazie al quale gettò le basi per la popolarizzazione del glam e, in anticipo sui tempi, anche del punk.

La continua voglia di mutamento, però, portò Bowie ad 'uccidere' virtualmente la figura di Ziggy al termine dell'iconico concerto tenuto all'Odeon di Londra il 3 luglio del 1973.

Immortalato nel film "Ziggy Stardust And The Spiders From Mars", quello dell'Odeon fu l'ultimo show di Bowie come Ziggy prima di abbandonare le scene e trasformarsi in Halloween Jack.

Poco prima di lanciarsi in 'Rock'n'Roll Suicide', canzone perfetta, dal palco dell'Odeon Bowie annuncia che quello sarebbe stato l'ultimo show di Ziggy Stardust And The Spiders From Mars: "Di tutti gli show del tour, questo in particolare ce lo ricorderemo, perché non è solo l'ultimo show del tour ma l'ultimo in assoluto".

Una frase che gettò lo scompiglio tra fan e giornalisti che pensarono ad un ritiro dalle scene dell'artista che, invece, stava solo mettendo in soffitta il suo personaggio.


David Bowie aveva intenzione di 'resuscitare' Ziggy Stardust

L'idea di resuscitare Ziggy

Un'idea che a quanto pare Bowie pensò di rivisitare anni dopo. Intervistato da MOJO lo storico manger di Bowie, Tony Defries, ha infatti raccontato che l'artista aveva intenzione di riportare in vita Ziggy.

Secondo Defries, infatti, l'idea di Bowie era di mettere in scena una scomparsa e un 'comeback', un ritorno, come fatto in passato da Frank Sinatra nel 1971.

"Il ritorno era la cosa principale dell'operazione. Bowie era un grande fan di Sinatra. La verità è che cercammo di convincere i promoter americani ad organizzare un 'comeback tour' di Ziggy come headliner nelle grandi arene e non ci riuscimmo. Quindi, il vero motivo per cui il personaggio di Ziggy non è più tornato è questo, ad essere onesti. Niente a che vedere con la musica, lo stile o cose del genere", ha spiegato Defries.

Parlando dell'ultimo show di Ziggy, Defries ha raccontato di come gli unici sul palco a sapere cosa sarebbe accaduto erano Bowie e il chitarrista Mick Ronson, motivo per cui gli altri Spiders From Mars, Trevor Bolder e Woody Woodmansey, rimasero sorpresi dall'annuncio: "Mick sapeva che sarebbe stato l'ultimo show ma Trevor e Woody no. Non volevo che lo sapessero troppe persone. Dove è il valore della cosa se lo racconti troppo in giro? Quindi decisi di dirlo a meno persone possibili ma dissi, se dobbiamo ritirarci voglio che sia in grande stile, fare un grande party e invitare tutti. Quello show è stata una celebrazione".

Defries ha anche parlato di come Ziggy sia stato allo stesso tempo croce e delizia per Bowie che venne fagocitato dal successo del personaggio: "Non penso che il successo fosse la situazione ideale per David. Quando Aladdin Sane cominciò a vendere quantità enormi di dischi e fiumi di persone cominciarono a bloccare le stazioni ferroviari solo per poterlo vedere da vicino, cominciò ad affondare tutto. David capì di non essere più una persona comune e l'effetto di Ziggy cominciò a prendere il controllo. Si trattò qualcosa di impossibile da gestire per lui".