09 febbraio 2023

David Bowie, battuto all'asta il testo di The Jean Genie

Il manoscritto originale con il testo di The Jean Genie di David Bowie è stato battuto all'asta per circa 65.000 euro

Il testo di 'The Jean Genie' di David Bowie è stato venduto all'asta.

Il foglio è stato scritto a mano dall'iconico artista ed è stato battuto per 57.000 sterline, circa 65.000 euro.

The Jean Genie nacque da una jam session di David Bowie e Mick Ronson durante il tour americano e diventò il primo brano ad essere composti tra quelli poi inseriti all'interno di "Aladdin Sane", album pubblicato nel 1973.

Registrato a New York nell'ottobre del 1972, The Jean Genie fu pubblicato un mese dopo come primo singolo dall'album e diventò ben presto uno dei brani di maggior successo di Bowie andando dritto al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito.

Battuto all'asta il testo di The Jean Genie

Un foglio scritto a mano da David Bowie con i versi originali di "The Jean Genie" è stato battuto all'asta per 57.000 sterline (65.000 euro).

Il brano fu pubblicato come singolo nel 1972 dall'album "Aladdin Sane".

Il cimelio è stato battuto all'asta da Omega Auctions e, come spiega il portavoce della casa d'aste Dan Hampson, il venditore ha pensato di metterlo all'asta dopo aver visto che lo scorso anno il testo originale di 'Starman' aveva raggiunto la ragguardevole cifra di 203.500 sterline.

Nonostante la stima per il testo di 'The Jean Genie' oscillasse tra le 50.000 e le 70.000 sterline, non si è andato oltre ole 57.000, cifra che ha comunque soddisfatto il banditore dell'asta che si è detto soddisfatto.

Il cimelio, che riporta data e firma di Bowie, era stato dato al fan americano Neal Peaters dopo aver fondato il fan club newyorkese di Bowie nel 1973.

Del lotto facevano parte anche una lettera in cui viene dettagliato il regalo di Bowie, oltre a diversi documenti relativi al fan club.


David Bowie, battuto all'asta il testo di The Jean Genie

L'edizione per i 50 anni di Aladdin Sane

Pubblicato il 20 aprile del 1973, a soli 10 mesi di distanza dal capolavoro The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars, Aladdin Sane fece da 'ponte' tra le ere di Bowie accompagnando la transizione del personaggio di Ziggy Stardust nella sua versione 'americana'.

Una trasformazione che si rifletteva anche nel suono che cominciò ad incorporare sonorità più vicine al soul d'oltreoceano.

In occasione dei 50 anni dalla sua release, sarà pubblicato una nuova edizione di "Aladdin Sane".

L'album sarà disponibile in LP half-speed e in picture disc, vinili stampati utilizzando il master originale.

Questa nuova stampa di ALADDIN SANE è stata realizzata utilizzando una piastra Neumann VMS80 personalizzata con elettronica completamente ripristinata utilizzando master restaurati a 192kHz dei nastri master originali, senza alcuna elaborazione aggiuntiva al trasferimento. La velocità dimezzata è stata tagliata da John Webber agli AIR Studios.