David Bowie come la Regina: immortale nelle monete coniate in suo onore

A David Bowie sarà dedicata la prossima serie di monete commemorative della zecca di Londra

Dopo i Queen ed Elton John ora tocca al "Duca bianco". È stato infatti scelto David Bowie per la terza coniazione di "Leggende della musica", la fortunata serie di monete inaugurata ad inizio 2020 dalla Royal Mint, la zecca di Londra.

 "Leggende della musica"

La prima serie di monete era stata dedicata ai Queen, storica band britannica capitanata dall’indimenticabile Freddie Mercury. La seconda, in luglio, vedeva come protagonista Sir Elton John.

È infatti dedicata alle “Leggende della musica” che hanno reso grande la Gran Bretagna nel mondo la serie di monete commemorative coniate dalla Royal Mint, la zecca di Londra.

È notizia di questi giorni che l’attesissima prossima uscita sarà dedicata a David Bowie. Una delle voci più straordinarie del secolo, il “Duca bianco” è scomparso il 10 gennaio 2016 all'età di 69 anni, lasciando in eredità una monumentale produzione discografica, posata su veri e propri pilastri come "Ziggy Stardust", "Starman", "Life on Mars" e l'inarrivabile "Space Oddity".

Dalla zecca di Londra fanno sapere che "la musica di David Bowie ha ispirato e influenzato generazioni di musicisti e speriamo che questa moneta commemorativa verrà apprezzata dai fan di tutto il mondo".

La serie

La serie di monete dedicata a David Bowie si compone di 5 pezzi in diversi tagli, che presentano tutti l'iconico design del fulmine di "Aladdin Sane". Per realizzarne il design si è fatto ricorso anche alla tecnologia, per creare un effetto glitter, dando l'impressione che questo sia cosparso di polvere di stelle.

Sull’altra faccia delle monete compare ovviamente l'immortale Regina Elisabetta, oggi 94enne.

Per quanto riguarda i pezzi da collezionare, si parte dalla moneta da 5 sterline in nichel (venduta per 13 sterline), passando per due diversi tipi di monete in argento per arrivare poi a due diversi esemplari in oro (questi venduti per 2.425 sterline).


Monete nello spazio

Se pensavate che le monete d’oro fossero in assoluto le più costose semplicemente per via del materiale in cui sono realizzate potreste restare stupiti.

Alcune di queste, infatti, hanno un valore ancora superiore (oltre 6.000 sterline per il singolo pezzo) perché hanno persino fatto un viaggio nello spazio.

In merito alla nuova serie di monete dedicate al Duca bianco, Clare Maclennan, direttrice della divisione che si occupa delle monete commemorative presso la Royal Mint, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di svelare la terza uscita della serie “Leggende della musica” della Royal Mint, in onore dell'eredità intergalattica e della carriera di David Bowie.”

"In riconoscimento del primo singolo di successo di Bowie, “Space Oddity”, abbiamo ritenuto opportuno inviare la sua moneta nello spazio e celebrare lo Starman nel suo modo pionieristico.”

Dalla teoria alla pratica: una delle monete è stata lanciata nello spazio, dove ha orbitato attorno all'atmosfera terrestre per 45 minuti prima di ritornare definitivamente al suolo, con un valore incredibilmente superiore a quello che aveva al momento del lancio.

Tags