David Bowie, edizione speciale per "Heroes"

L'album capolavoro intorno cui gira la trilogia berlinese di David Bowie sarà disponibile in un'inedita versione per l'anniversario dei 45 anni

In occasione dell'anniversario per i 45 anni dalla sua pubblicazione, "Heroes" di David Bowie sarà stampato per la prima volta in un'edizione limitata per i negozi indipendenti.

L'inedita versione in vinile dell'album capolavoro del 1977 che fa da cardine alla trilogia berlinese di Bowie sarà disponibile a partire da ottobre.

In contemporanea sarà pubblicato per la prima volta in digitale anche il disco dal vivo "Live In Berlin 1978" inizialmente disponibile solo alla mostra statunitense "David Bowie Is..".

L'edizione per i 45 anni di Heroes

Il 14 ottobre 1977 David Bowie pubblicava "Heroes", dodicesimo album in studio e disco cardine intorno cui gravitava tutta la trilogia berlinese cominciata con "Low" e terminata con "Lodger".

Per festeggiare i 45 anni dalla pubblicazione di uno dei capolavori del Duca Bianco, la Parlophone ha annunciato un'edizione speciale del disco.

Dal 14 ottobre "Heroes" sarà pubblicato in una inedita edizione limitata per il 45esimo anniversario stampata su vinile argentato  e disponibile solo nei negozi di dischi indipendenti.

Lo stesso giorno sarà reso disponibile per la prima volta in digitale "Live In Berlin (1978)", mini album di 8 tracce registrato durante la tappa berlinese dell' "Isolar II Tour" e pubblicato su vinile arancione esclusivamente per lo store di Brooklyn della mostra "David Bowie Is...".

Le canzoni contenute sull'album dal vivo sono state registrate il 16 maggio 1978 alla Deutschlandhalle di Berlino Ovest.

DAVID BOWIE - “HEROES" 45th ANNIVERSARY GREY VINYL ALBUM

Side 1

  1. Beauty And The Beast
  2. Joe The Lion
  3. “Heroes”
  4. Sons Of The Silent Age
  5. Blackout

Side 2

  1. V-2 Schneider
  2. Sense Of Doubt
  3. Moss Garden
  4. Neuköln
  5. The Secret Life Of Arabia

DAVID BOWIE - LIVE IN BERLIN (1978)

  1. “Heroes”
  2. Be My Wife
  3. Blackout
  4. Sense Of Doubt
  5. Breaking Glass
  6. Fame
  7. Alabama Song
  8. Rebel Rebel

Heroes

Dopo aver pubblicato il rivoluzionario Low nel gennaio 1977, Bowie era partito per il tour di Iggy Pop, suonando le tastiere nella sua band. Quell’estate era poi tornato agli Hansa Ton Studios a Berlino per iniziare a lavorare ad un nuovo album. Diversamente da quella che fu chiamata “Trilogia Berlinese”, “Heroes” è stato l’unico album registrato in quello studio nella sua interezza. Prodotto da Bowie e Tony Visconti, la band di Low era tornata, questa volta con l’aggiunta del chitarrista dei King Crimson Robert Fripp.

“Heroes” è stato un successo commerciale, classificandosi alla posizione n.3 nel Regno Unito e al n.35 negli Stati Uniti, nominato album dell’anno sia da NME e Melody Maker. La title track è ora ampiamente riconosciuta come classico ed è una delle tracce più amate di Bowie, è stata suonata durante la cerimonia d’apertura alle Olimpiadi di Londra 2021 e inserita in film acclamati dalla critica come Moulin Rouge e Jojo Rabbit. È inoltre diventata una delle tracce di Bowie più soggette a cover, tra le tante interpretazioni anche quelle di Prince, Coldplay, Motörhead, Depeche Mode, Lady Gaga, King Crimson e The Wallflowers.

Dopo la pubblicazione dell’album, Bowie si era imbarcato nel suo “Isolar II” tour mondiale di 78 date durante il 1978. “Live in Berlin (1978)” è stato originariamente pubblicato come mini album di 8 tracce su vinile arancione disponibile esclusivamente all’esibizione David Bowie Is… a Brooklyn. Sarà disponibile per la prima volta digitalmente dal 14 ottobre. La musica è stata registrata il 16 maggio 1978 al Deutschlandhalle a Berlino Ovest e la cover è una foto del fan Antoine Loogman scattata durante lo spettacolo.

Tags