28 luglio 2022

David Bowie, guarda il nuovo trailer di Moonage Daydream

L'esperienza cinematografica dedicata a David Bowie e diretta da Brett Morgen arriverà nelle sale di tutto il mondo il prossimo 16 settembre

Un nuovo trailer per il documentario su David Bowie Moonage Daydream è stato pubblicato nella giornata di ieri.

Il film, diretto da Brett Morgen, già noto agli appassionati di musica per "Cobain: Montage Of Heck", uscirà nelle sale il prossimo settembre.
Si tratta del primo film approvato ufficialmente dagli eredi di David Bowie.

Poche settimane fa era stato svelato il primo teaser  trailer e il poster ufficiale di Moonage Daydream, il film documentario su David Bowie in uscita dopo l'estate.

Il nuovo trailer di Moonage Daydream

Diretto dal regista di "Cobain: Montage Of Heck" Brett Morgen, "Moonage Daydream" arriverà nelle sale di tutto il mondo il 16 settembre 2022.

Si tratta del primo film ufficiale sulla vita e sulla carriera di David Bowie, approvato dagli eredi e della famiglia del geniale artista scomparso nel 2016.

Nelle scorse ore, Universal Pictures ha condiviso un nuovo trailer di Moonage Daydream della durata di due minuti che in un turbinio di immagini caleidoscopiche anticipa l'attesissimo documentario.
Il primo teaser trailer ufficiale di Moonage Daydream era stato presentato a maggio al Festival del Cinema di Cannes e mostra l'arrivo sul palco di Bowie mentre sullo sfondo vengono poste le questioni sulla sua identità: uomo, donna, entità, robot, chi o cosa è David Bowie? E' poi lo stesso Bowie a prendere la parola per spiegare il senso della vita: "Tutte le persone si chiedono se avrebbero potuto apprezzare di più la vita. E' ciò che fai nella vita ad essere importante, non quanto tempo a disposizione hai. O cosa avresti voluto fare. La vita è fantastica", dice la voce di Bowie.

In questa nuova sequenza di immagini 'cosmiche', Bowie viene introdotto nuovamente dalle sue parole sul mistero della vita e della morte. A seguire un mix veloce di immagini dal vivo, scatti fotografici, riprese backstage e interviste, in un turbinio di colori accompagnato da una versione dal vivo di 'Moonage Daydream'.


David Bowie, guarda il nuovo trailer di Moonage Daydream

L'esperienza cinematografica di Moonage Daydream

Il regista Brett Morgen, ha passato quattro anni a lavorare al progetto ed ha avuto accesso a tonnellate di immagini inedite provenienti dagli archivi di Bowie. Morgen è riuscito a portare alla luce centinaia di video inediti girati in 35mm e 16mm che saranno resi pubblici per la prima volta proprio in Moonage Daydream.

Moonage Daydream non parlerà solo della vita di David Bowie ma si concentrerà soprattutto sul suo genio creativo e sulla sua capacità di spaziare dalla musica alla pittura, dalla recitazione alla videoart in una continua esplorazione di tutto ciò che è arte ed espressione.

Stando a quanto annunciato, oltre alla proiezione nelle sale generiche di tutto il mondo, in alcune città selezionate sarà possibile vedere Moonage Dadyream anche in delle sale attrezzate con tecnologia IMAX.

Del resto Moonage Daydream non viene ufficialmente presentato solo come un film ma come un 'esperienza cinematografica':"Moonage Daydream mette in luce la vita e il genio di David Bowie, uno degli artisti più prolifici e influenti dei nostri tempi. Il film racconta la riverita icona attraverso la sua stessa voce e contiene 48 tracce mixate dagli stem originali", si legge in una nota.

David Bowie è un personaggio 'larger than life', un'icona senza tempo e senza luogo che ha influenzato la cultura pop mondiale in ogni sua diramazione. Una figura quasi ultraterrena che, in qualche modo, ha avuto un impatto salvifico anche sullo stesso regista.

Come raccontato a maggio durante un'intervista sulla BBC, infatti, Morgen ha subito un infarto appena prima di cominciare a lavorare al progetto Moonage Daydream, arrivato proprio quando doveva cominciare a riprogrammare la sua vita: "Appena cominciato a lavorare al film ho sofferto di un infarto pesante. Sono morto per tre minuti e sono andato in coma. La mia vita era fuori controllo, ero completamente ossessionato dal lavoro. Metto tutto me stesso nel mio lavoro e ho tre figli. Quando hai un'esperienza del genere ti chiedi quale sia il messaggio della tua vita. Lavorare duro e morire prima dei cinquant'anni? Dovevo imparare di nuovo a vivere ed è lì che David Bowie è tornato nella mia vita, a 47 anni".