14 aprile 2022

David Bowie, i dettagli sul documentario Moonage Daydream

Moonage Daydream, Il documentario su Bowie approvato dagli eredi e diretto da Brett Morgen è stato ufficializzato e conterrà molto materiale inedito

Moonage Daydream, il documentario su David Bowie diretto da Brett Morgen, si farà. Il film è il primo documentario sull'iconico artista britannico ad essere ufficialmente autorizzato dagli eredi di Bowie.

Stando ai primi dettagli, all'interno di Moonage Daydream saranno contenuti numerosi video e immagini di Bowie mai viste prima.

Il regista Brett Morgen è lo stesso di "Montage Of Heck", il documentario su Kurt Cobain del 2015 che univa immagini di repertorio, registrazioni inediti e disegni animati.

Moonage Daydream, il primo documentario ufficiale su Bowie

Dopo le indiscrezioni di alcuni mesi fa, ci sono i primi dettagli, o quanto meno le prime comunicazioni ufficiali, sul nuovo documentario di David Bowie diretto da Brett Morgen.

Morgen, già responsabile per il documentario su Kurt Cobain, 'Montage Of Heck', sarà il regista del documentario intitolato 'Moonage Daydream'.

Si tratta del primo documentario su David Bowie ufficialmente approvato dai suoi eredi. Il fatto di per sé è già una notizia, se si pensa che qualsiasi operazione cinematografica tentata recentemente per raccontare la vita del grande artista britannico - vedi il biopic 'Stardust' - è stata frenata dal Bowie estate. 

Moonage Daydream non ha ancora una data di uscita esatta ma si sa che sarà distribuito negli Stati Uniti da Neon e a livello internazionale da Universal Pictures, nelle sale ad autunno, e che sarà trasmesso per la prima volta in streaming sul canale HBO nella primavera del 2023.

David Bowie, i dettagli sul documentario Moonage Daydream

Il contenuto di Moonage Daydream

Se non si hanno ancora dettagli specifici sul contenuto di Moonage Daydream, ciò che è certo è che sarà ricco di materiale inedito.

Stando a quanto comunicato, infatti, il regista ha avuto la possibile di accedere senza filtri agli archivi personali di David Bowie, riuscendo a portare alla luce centinaia di ore di video inediti girati a 35mm e 16mm.

Il materiale è stato poi messo insieme da Morgen che è stato in grado di assemblare i video delle varie esibizioni utilizzando i master originali. Tutti i video che verranno utilizzati in Moonage Daydream - si parla di circa 50 clip - saranno resi pubblici per la prima volta proprio all'interno del documentario.

A proposito del documentario, che è in lavorazione da cinque anni, una nota pubblicata sui canali ufficiale di David Bowie dice che si tratterà di un'esperienza cinematografica unica, disponibile anche in selezionate sale IMAX.

"Moonage Daydream mette in luce la vita e il genio di David Bowie con un progetto che mostra come Bowie si sia cimentato in diverse discipline, non solo la musica e i film, ma anche la danza, la pittura, la scultura, il montaggio audio e video, la scrittura di sceneggiatura e il teatro", si legge nella nota ufficiale, "Il film rivela un'icona così celebrata attraverso le sue stesse parole e 48 tracce musicali missate dai nastri originali".