01 febbraio 2019

David Bowie, il figlio prende le distanze dalla biopic

Appena annunciato Johnny Flynn nelle vesti dell'artista britannico che il figlio Duncan Jones nega il supporto della famiglia al progetto

Nella giornata di ieri è stato reso noto che sarà l'attore e musicista Johnny Flynn ad interpretare Bowie nella biopic "Stardust" che documenterà il viaggio in America di Bowie nel 1971 che portò alla creazione dell'alter-ego Ziggy Stardust. Con lui, nel cast, l'attore di GLOW Marc Maron nel ruolo del suo ufficio stampa e Jena Malone (The Hunger Games) a vestire i panni della prima moglie Angie. Dietro la macchina da presa il premio Emmy Gabriel Range e alla sceneggiatura Christopher Bell. 

Dopo poche ore dall'annuncio si è fatto vivo su Twitter il figlio di Bowie, il regista Duncan Jones, che ha voluto prendere le distanze dalla pellicola e specificare che per quanto riguarda la famiglia nessuna delle canzoni di suo padre sarà resa disponibile per la colonna sonora. 

"Sono abbastanza sicuro che nessuno ha garantito i diritti musicali per qualsiasi biopic...altrimenti lo saprei - scrive dal suo account - Non dico che questo film non si farà, sinceramente non saprei. Dico solo che, stando così i fatti, questo film non avrà nella colonna sonora la musica di mio padre e non prevedo cambiamenti in merito. Se volete vedere una biopic senza la sua musica o il beneplacito della famiglia spetta al pubblico deciderlo". 

Un'idea che sbloccherebbe la situazione, però, Duncan Jones la propone: "Se Neil Gaiman (pluripremiato scrittore e fumettista) volesse scrivere qualcosa usando i personaggi di mio padre e Peter Ramsey (regista di Spiderman: Nel Nuovo Universo) e il suo team volessero farci un film animato, spingerei tutti quelli dalla mia parte a prestare attenzione e tenere la cosa in seria considerazione".

Lo stesso Ramsey si è accodato al commento di un ascoltatore che proponeva che fosse lo stesso Jones ad occuparsi della regia ma il diretto interessato ha risposto: " Sinceramente, non sono la persona giusta per farlo. La mia prospettiva è decisamente troppo soggettiva e personale. Se dovesse succedere qualcosa del genere vorrei qualcuno come te e Neil a farlo e io mi farei da parte e farei il tifo con tutto il mio cuore. Sta a te chiederlo, avete mille scelte ma, se vorrete, tenetela in considerazione. Penso potresti riuscire a fare qualcosa di speciale come già sei riuscito con Spiderman". 


David Bowie, il figlio prende le distanze dalla biopic

David Bowie - Ziggy Stardust (From The Motion Picture)

Music video by David Bowie performing Ziggy Stardust.