24 maggio 2022

David Bowie: il trailer di Moonage Daydream di Brett Morgen

Il film documentario che racconta la vita e la carriera di Bowie è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes

Nella giornata di ieri il Festival del cinema di Cannes ha ospitato l'anteprima del film documentario su David Bowie realizzato dal regista Brett Morgen con il contributo della famiglia dell'artista.

Intitolato Moonage Daydream, come il celebre brano contenuto in "The Rise & Fall of Ziggy Stardust", il film promette di raccontare una delle carriere più incredibili nella storia del rock attraverso una grande quantità di materiale inedito.

Il primo trailer di Moonage Daydream

Gli appassionati di musica hanno imparato a conoscere il Brett Morgen grazie a "Kurt Cobain: Montage Of Heck", intimo film documentario dedicato alla tormentata vita del frontman dei Nirvana.

Ora il regista americano ci riprova con "Moonage Daydream", nuovo film documentario in cui sotto i riflettori viene messa la poliedrica e sterminata carriera di David Bowie. Un film che promette di regalare agli spettatori un'esperienza speciale ed immersiva attraverso una grande quantità di materiale inedito di archivio e immagini dal vivo mai viste prime, raccontate con la musica e le parole di Bowie.

Il primo trailer ufficiale di Moonage Daydream, il nuovo documentario su David Bowie  è stato presentato ieri al Festival del Cinema di Cannes e mostra l'arrivo sul palco di Bowie mentre sullo sfondo vengono poste le questioni sulla sua identità: uomo, donna, entità, robot, chi o cosa è David Bowie? E' poi lo stesso Bowie a prendere la parola per spiegare il senso della vita: "Tutte le persone si chiedono se avrebbero potuto apprezzare di più la vita. E' ciò che fai nella vita ad essere importante, non quanto tempo a disposizione hai. O cosa avresti voluto fare. La vita è fantastica", dice la voce di Bowie. Come un mantra, come snocciolare quello che è stato un suo credo: fare, provare, sperimentare, esplorare non tirarsi mai indietro e dare ulteriormente senso al suo passaggio.

Sullo sfondo immagini dal vivo e di videoclip ufficiali che attraversano tutta la carriera del poliedrico artista britannico.



David Bowie: il trailer di Moonage Daydream di Brett Morgen

Moonage Daydream, la storia

Moonage Daydream non parlerà solo della vita di David Bowie ma si concentrerà soprattutto sul suo genio creativo e sulla sua capacità di spaziare dalla musica alla pittura, dalla recitazione alla videoart in una continua esplorazione di tutto ciò che è arte ed espressione.

Si tratta del primo documentario su David Bowie ufficialmente approvato dai suoi eredi. Il fatto di per sé è già una notizia, se si pensa che qualsiasi operazione cinematografica tentata recentemente per raccontare la vita del grande artista britannico - vedi il biopic 'Stardust' - è stata frenata dal Bowie estate.

Moonage Daydream non ha ancora una data di uscita esatta ma si sa che sarà distribuito negli Stati Uniti da Neon e a livello internazionale da Universal Pictures, nelle sale ad autunno, e che sarà trasmesso per la prima volta in streaming sul canale HBO nella primavera del 2023.

Stando a quanto comunicato, il regista ha avuto la possibile di accedere senza filtri agli archivi personali di David Bowie, riuscendo a portare alla luce centinaia di ore di video inediti girati a 35mm e 16mm.

Il materiale è stato poi messo insieme da Morgen che è stato in grado di assemblare i video delle varie esibizioni utilizzando i master originali. Tutti i video che verranno utilizzati in Moonage Daydream - si parla di circa 50 clip - saranno resi pubblici per la prima volta proprio all'interno del documentario.

A proposito del documentario, che è in lavorazione da cinque anni, una nota pubblicata sui canali ufficiale di David Bowie dice che si tratterà di un'esperienza cinematografica unica, disponibile anche in selezionate sale IMAX.

All'interno del film anche la musica originale di David Bowie e,  contattato da Variety, un rappresentante della BMG, che detiene una quota del 25% sul catalogo di Bowie dal 1970 al 1977, ha confermato che tra le canzoni utilizzate in Moonage Daydream ci saranno Changes, Starman, Ziggy Stardust, The Jean Genie, All The Young Dudes, Life on Mars, Rebel Rebel, Fame, Young Americans e Golden Years.