09 gennaio 2023

David Bowie, in arrivo una ristampa per i 50 di Aladdin Sane

In occasione dei suoi 50 anni, Aladdin Sane sarà ristampato in un'edizione a tiratura limitata su vinile half-speed e in picture disc

Nell'aprile del 2023 Aladdin Sane di David Bowie compirà 50 anni e per l'occasione è stata annunciata una nuova ristampa celebrativa.

Pubblicato il 20 aprile del 1973, a soli 10 mesi di distanza dal capolavoro The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars, Aladdin Sane fece da 'ponte' tra le ere di Bowie accompagnando la transizione del personaggio di Ziggy Stardust nella sua versione 'americana'.

Una trasformazione che si rifletteva anche nel suono che cominciò ad incorporare sonorità più vicine al soul d'oltreoceano.

L'edizione per i 50 anni di Aladdin Sane

Uscirà il 14 aprile del 2023, esattamente una settimana esatta prima del suo cinquantesimo compleanno, una versione celebrativa di Aladdin Sane.

L'album che prese la figura di Ziggy Stardust trasportandola negli Stati Uniti e accompagnandola alla transizione successiva, verrà ristampato in due edizioni a tiratura limitata.

L'edizione per i 50 anni di Aladdin Sane saranno disponibili come LP  half-speed e su picture disc, stampati utilizzando lo stesso master.

Questa nuova stampa di ALADDIN SANE è stata realizzata utilizzando una piastra Neumann VMS80 personalizzata con elettronica completamente ripristinata utilizzando master restaurati a 192kHz dei nastri master originali, senza alcuna elaborazione aggiuntiva al trasferimento. La velocità dimezzata è stata tagliata da John Webber agli AIR Studios.


David Bowie, in arrivo una ristampa per i 50 di Aladdin Sane

Ziggy Stardust americano


Bowie ha descritto ALADDIN SANE come "Ziggy va a Washington: Ziggy sotto l'influenza dell'America". E Bowie scrisse gran parte delle canzoni proprio mentre si trovava in tour negli Stati Uniti, assorbendo il sound e la cultura americana.

Al suo interno le impressioni di Bowie della nuova vita da rockstar appoggiate su riff sempre più taglienti e influenzati dal blues caustico degli Stones, tributati con la cover di Let's Spend The Night Together. In Aladdin Sane c'è anche un sound che deve tanto alla musica black e che darà il via alla transizione soul completata due anni dopo con "Young Americans".

L'album è stato preceduto da due singoli "The Jean Genie" e "Drive-In Saturday", che hanno raggiunto il picco nella classifica dei singoli del Regno Unito rispettivamente al numero 2 e 3, ed è stata la prima volta che Bowie ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album del Regno Unito. Ha anche segnato il suo debutto nella classifica dei 20 migliori album degli Stati Uniti, dove "Time" e "Let's Spend The Night Together" sono stati i seguiti di "The Jean Genie".

La copertina di ALADDIN SANE è diventata una delle immagini più sorprendenti e memorabili nella storia del rock n roll ed è considerata la più costosa prodotta fino a quel momento. La foto di copertina è stata scattata da Brian Duffy, che avrebbe anche fotografato le copertine di LODGER del 1979 e SCARY MONSTERS (AND SUPER CREEPS) del 1980 e ritrae Bowie con l'iconico trucco a forma di fulmine rosso e blu, un'immagine che ha delimitato un'immagine indelebile posto nel lessico culturale del pianeta.