06 ottobre 2022

David Bowie, in Inghilterra sono sempre di più i bambini con nomi ispirati all'artista

Secondo le statistiche, dal 2016, anno della morte di Bowie, nel Regno Unito sono aumentati i bambini chiamati con nomi ispirati al grande artista inglese

In rete gira da alcuni anni un meme che mostra un grafico, a testimonianza di quanto il mondo abbia preso una deriva tragica dalla morte di David Bowie.

Per quanto sia un semplice oggetto della condivisione virale, è abbastanza probabile che molti si siano imbattuti nel meme in questione abbiano pensato che sia così.

Del resto Bowie era qualcosa che andava oltre il semplice musicista, un'influenza tale da cambiare la cultura di massa, come mostrato anche nel film Moonage Daydream.

Come per tutti i grandi personaggi pop, anche per Bowie l'influenza avuta sulla cultura di massa è arrivata a livelli tali da determinare direttamente il futuro della popolazione. 

Non sorprende, allora, che stando alle ultime indagini statistiche, sarebbero sempre di più i neonati britannici chiamati con un nome che si riferisca direttamente al camaleontico artista.




Un figlio di nome Bowie

Stando a quanto riportato da Office For National Statistics, infatti, dalla scomparsa di Bowie nel gennaio del 2016, i neonati chiamati con un nome che faccia riferimento direttamente a David o ad uno dei suoi personaggi è incrementato esponenzialmente.

Tra il 2016 e il 2021 i bambini chiamati Ziggy come 'Ziggy Stardust', la rockstar aliena protagonista del suo album capolavoro del 1971, sono aumentati da 49 a 136 tra Galles e Inghilterra.

Se Ziggy può sembrare già più usuale come nome, basti pensare anche a Ziggy Marley, figlio di Bob, c'è spazio anche per chi ha pensato di chiamare i propri figli con un omaggio ancora più evidente a David Bowie. E non stiamo parlando dei David del Regno Unito.

Sono infatti ben 78 i bambini registrati come Bowie, più del doppio degli anni precedenti.

In piena linea con il suo manifesto, non sono solo i maschi ad essere stati chiamati come il grande artista e solo lo scorso anno sono state 28 le bambine chiamate Bowie e 14 le Ziggy.


David Bowie, in Inghilterra sono sempre di più i bambini con nomi ispirati all'artista

Gli altri nomi influenzati dallo spettacolo

Pur avendo un impatto decisamente diverso sulla cultura popolare, ci sono anche altri artisti che possono dire di aver influenzato in qualche modo le scelte dei neogenitori inglesi.

Un tra questi è sicuramente il cantautore George Ezra. Grazie al suo successo, lo scorso anno sono stati ben 1226 i bambini registrati all'anagrafe con il nome Ezra.

Per quanto riguarda l'altro sesso, invece, dopo un incremento cominciato già nel 2018, sono arrivate a 885 nel 2021 le bambine chiamate Mabel, come la giovane cantante soul.

Anche serie TV e personaggi televisivi hanno, ovviamente, avuto il loro impatto sul tema e un esempio è il grande numero di Saint fatto registrare dopo la nascita di Saint West, figlio di Kim Kardashian e Kanye West.

Dallo schermo arriva il balzo in avanti degli Arthur che nel giro di sette anni sono passati dal settimo al terzo posto in classifica tra i nomi più comuni in Inghilterra grazie alla serie TV culto Peaky Blinders.

Nella classifica c'è anche un po' di Italia con l'ingresso in Top 30 dei Luca. Il merito, ovviamente, è dell'omonimo cartone animato prodotto dalla Pixar e ambientato in Liguria.