In rete gira da alcuni anni un meme che mostra un grafico, a testimonianza di quanto il mondo abbia preso una deriva tragica dalla morte di David Bowie.
Per quanto sia un semplice oggetto della condivisione virale, è abbastanza probabile che molti si siano imbattuti nel meme in questione abbiano pensato che sia così.
Del resto Bowie era qualcosa che andava oltre il semplice musicista, un'influenza tale da cambiare la cultura di massa, come mostrato anche nel film Moonage Daydream.
Come per tutti i grandi personaggi pop, anche per Bowie l'influenza avuta sulla cultura di massa è arrivata a livelli tali da determinare direttamente il futuro della popolazione.
Non sorprende, allora, che stando alle ultime indagini statistiche, sarebbero sempre di più i neonati britannici chiamati con un nome che si riferisca direttamente al camaleontico artista.

Un figlio di nome Bowie
Stando a quanto riportato da Office For National Statistics, infatti, dalla scomparsa di Bowie nel gennaio del 2016, i neonati chiamati con un nome che faccia riferimento direttamente a David o ad uno dei suoi personaggi è incrementato esponenzialmente.
Tra il 2016 e il 2021 i bambini chiamati Ziggy come 'Ziggy Stardust', la rockstar aliena protagonista del suo album capolavoro del 1971, sono aumentati da 49 a 136 tra Galles e Inghilterra.
Se Ziggy può sembrare già più usuale come nome, basti pensare anche a Ziggy Marley, figlio di Bob, c'è spazio anche per chi ha pensato di chiamare i propri figli con un omaggio ancora più evidente a David Bowie. E non stiamo parlando dei David del Regno Unito.
Sono infatti ben 78 i bambini registrati come Bowie, più del doppio degli anni precedenti.
In piena linea con il suo manifesto, non sono solo i maschi ad essere stati chiamati come il grande artista e solo lo scorso anno sono state 28 le bambine chiamate Bowie e 14 le Ziggy.