30 marzo 2022

David Bowie, in mostra a Milano gli scatti di Andrew Kent

Il Bowie di metà anni '70 dal 2 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano con la mostra fotografica "David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent"

Aprire le porte il 2 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano una nuova mostra su David Bowie.

"David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent", questo è il titolo, racconta attraverso le immagini e i ricordi del fotografo americano Andrew Kent la vita di David Bowie nella metà degli anni '70.

La mostra sarà al Teatro Arcimboldi dal 2 aprile al 22 giugno 2022. Info e costi su www.teatroarcimboldi.it

David Bowie in mostra a Milano

Il Teatro Arcimboldi di Milano inaugura questa settimana "David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent", una nuova mostra fotografica interamente dedicata all'iconico artista britannico.

La mostra, allestita nel foyer del Teatro Arcimboldi, racconta attraverso le immagini e i ricordi del fotografo americano Andrew Kent, un periodo specifico della vita di David Bowie, quello di metà anni '70.

Si tratta di un periodo importante in cui Bowie, totalmente prosciugato dagli eccessi dell'american lifestyle, decide di tornare a vivere in Europa. Tra il 1975 e il 1976 il Duca Bianco di Young Americans e de "L'uomo cadde sulla terra" ricomincia da capo dalla Francia e dalla Germania in un periodo di grande rivoluzione personale e musicale che porterà alla creazione della trilogia berlinese.

Il viaggio in Europa fu il tentativo di Bowie di rinascere dopo essersi azzerato per colpa dell'abuso di cocaina. Berlino sembrò la meta adatta per ricominciare in un semi anonimato, insieme al suo amico Iggy Pop. Un ricerca di normalità in un posto che, all'ombra del muro, provocava un mix di tensioni e ispirazioni per gli artisti dell'epoca.


David Bowie, in mostra a Milano gli scatti di Andrew Kent

La mostra di Andrew Kent

La mostra "David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent", è un'anteprima italiana che si compone di 50 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall'archivio di Kent. Accanto al percorso fotografico verranno fedelmente e filologicamente ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi. E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio spettacolare ed immersivo all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Oltre altre all’aspetto emozionale, la mostra è anche occasione di approfondimento, sia per il grande pubblico che per i fan più appassionati: con un analisi scientifica condotta attraverso le memorie di Andrew Kent infatti è stato possibile ricostruire fatti fino ad ora poco conosciuti e svelare dettagli inediti della carriera di Bowie.

 Andrew Kent (Los Angeles, 20 febbraio 1948) è un acclamato fotografo che ha creato molte delle immagini più iconiche delle superstar del rock degli anni '70, tra cui Freddie Mercury, Elton John, Jim Morrison, KISS, Iggy Pop e Frank Zappa, anche se indubbiamente, la collaborazione più importante di Kent è stata con David Bowie dal 1975 al 1978.