29 settembre 2021

David Bowie, in uscita l'album perduto "Toy"

L'album perduto registrato da Bowie nel 2001 sarà pubblicato in un nuovo cofanetto . Ascolta il primo singolo 'You've Got A Habit Of Leaving'

E' stato annunciata a sorpresa l'uscita di "Toy" album pensato da David Bowie nel 2001 come un modo per ridare nuova vita ad alcune delle sue primissime canzoni e poi rimasto negli archivi dell'artista. Il disco farà parte di una nuova raccolta concentrata sul periodo discografico di Bowie che va dal 1992 al 2001  intitolata "David Bowie 5. Brilliant Adventure (1992 - 2001) ed è anticipato da una nuova versione del brano del 1965 'You've Got A Habit Of Leaving'.

Toy, l'album perduto di Bowie

Sui canali social ufficiali di David Bowie è apparso nelle scorse ore un annuncio sulla pubblicazione di "Toy", album perduto che avrebbe dovuto vedere la luce 20 anni fa. Ad anticiparlo è già disponibile il primo singolo 'You've Got A Habit Of Leaving'.

Inizialmente pensato come seguito di "Hours", album pubblicato da Bowie nel 1999, "Toy" era stato previsto per il 2001 ma poi rimasto negli archivi a causa di alcuni disaccordi con l'etichetta discografica. 

Toy sarà pubblicato come all'interno del cofanetto "David Bowie 5 - Brilliant Adventure (1992 - 2001)" e come uscita speciale nel cofanetto "Toy (Toy: Box)".

Il disco raccoglie canzoni minori incise da Bowie nei primi anni di attività, prima che l'artista britannico raggiungesse la fama, rivisitate e rinnovate dopo lo storico concerto di Glastonbury del 2000.

A dire il vero il disco era apparso già in rete in versione pirata nel 2011 e ora vedrà per la prima volta la luce in maniera ufficiale all'interno del nuovo cofanetto di Bowie "David Bowie 5 - Brilliant Adventure (1992 - 2001), frutto del nuovo accordo stretto dagli eredi di Bowie e Warner Music.

TOY è stato registrato in seguito alla trionfante performance di David al Glastonbury nel 2000. Bowie è entrato nello studio con la sua band: Mark Plati, Sterling Campbell, Gail Ann Dorsey, Earl Slick, Mike Garson, Holly Palmer e Emm Gryner per registrare le nuove interpretazioni dei brani che aveva registrato dal 1964 al 1971.

David aveva pianificato di registrare l’album in modo “old school” con la band che suonava dal vivo, scegliere le take migliori e poi pubblicarlo il prima possibile in un modo notevolmente avanguardistico. Purtroppo, nel 2001 il concetto di “pubblicazione a sorpresa” e la tecnologia per supportarlo erano indietro di qualche anno, rendendo impossibile la pubblicazione di TOY, com’era poi stato nominato l’album, nel modo istantaneo che voleva Bowie. Nel frattempo, David fece ciò che gli riusciva meglio, si mosse verso qualcosa di nuovo, che iniziò con una manciata di brani nuovi delle stesse sessioni e alla fine divenne l’album Heathen.

Ora dopo vent’anni dalla sua data di pubblicazione pianificata, il co-produttore di David, Mark Plati afferma: “Toy è come un momento nel tempo immortalato in un’ambra di gioia, fuoco ed energia. È il suono di persone felici di poter suonare musica. David ha rivisitato e riesaminato il suo lavoro per decadi attraverso i prismi dell’esperienza e di una fresca prospettiva- un parallelo che non si è perso con me e la mia rivisitazione di questo lavoro vent’anni dopo. Di volta in volta diceva “Mark, questo è il nostro album”- credo fosse perché sapeva che ero profondamente con lui nelle trincee di quel viaggio. Sono felice di poter finalmente dire che ora appartiene a tutti noi”.

La storia di Toy e You've Got A Habit Of Leaving

I semi di TOY sono stati piantati nel 1999 durante la registrazione di un episodio di VH-1 Storytellers. David voleva eseguire qualcosa dalla sua carriera pre- “Space Oddity”, quindi è tornato indietro al 1966 e ha tolto le ragnatele a “Can’t Help Thinking About Me” per la prima volta in trent’anni. La canzone è rimasta nella setlist per il breve tour promozionale di ‘hours..’ e ad inizio anni 2000 l’artista e il produttore Mark Plati hanno compilato una lista di alcuni dei primi brani di Bowie da registrare nuovamente.

TOY termina con un nuovo brano da cui l’album prende il suo titolo “Toy (Your Turn To Drive)’ e nasce da una jam nata alla fine di una delle take live di ‘I Dig Everything’. La traccia è basata su sessioni riarrangiate della batteria di Sterling Campbell, il basso di Gail Ann Dorsey e le sezioni di Mike Garson alle quali è stata aggiunta la linea di chitarra di Earl Slick che era stata campionata e utilizzata come figura in ripetizione. In ultimo, alcuni dei cori di Holly e Emm da ‘Dig Everything’ sono stati tagliati e assemblati nuovamente. Il produttore Mark Plati: “essendo stato estrapolato da “I Dig Everything” ha senso concludere l’album con questa traccia- è inoltre un giusto post- scriptum dell’era TOY”.

In rete è già disponibile in rete il primo singolo da "Toy", una radio edit di 'You've Got A Habit Of Leaving'.

Il brano, inciso inizialmente da Bowie prima ancora di prendere il nome con cui avrebbe fatto la storia del rock, fu pubblicato come singolo nel 1965 e accreditato a Davy Jones & The Lower Third.

Fu proprio dopo la pubblicazione di You've Got A Habit Of Leaving che David Jones decise di cambiare il nome in David Bowie per evitare di essere confuso con Davy Jones dei Monkees. Il secondo e ultimo singolo fatto uscire con The Lower Third, 'Can't Help Thinking About Me', venne pubblicato infatti come David Bowie with The Lower Third.

Se nella versione originale si sente tanto l'influenza del sound sixties di band come The Who, in quella pensata per "Toy" c'è una ricchezza di suoni prima assente che dà al brano sfumature completamente diverse.


TOY (TOY:BOX)

Disponibile in 3CD o 6 vinili 10”, TOY (TOY:BOX) è un’edizione speciale dell’album TOY. L’approccio “cattura il momento” delle sessioni di registrazione sono estese all’artwork della copertina disegnata da Bowie e che rappresenta una foto di lui da bambino con il suo viso contemporaneo. Il packaging contiene inoltre un libro con 16 pagine colorate con foto mai viste scattate da Frank Ockenfels 3.

Incluso in TOY:BOX è il secondo CD/set di 10” di mix e versioni alternative, incluse B-side (versioni del singolo di debutto di David “Liza Jane” e “In The Heat Of The Morning” del 1967, mix di Tony Visconti e la ‘Tibet Version’ di ‘Silly Boy Blue’ registrato ai Looking Glass Studio durante lo show al Tibet House nel 2001 a New York con Philip Glass al piano e Moby alla chitarra.

Il terzo CD/set di 10” contiene i mix 'Unplugged & Somewhat Slightly Electric’ di tredici tracce di TOY. Il produttore Mark Plati afferma: “mentre registravamo le basi Earl Slick suggerì che io e lui sovra incidessimo chitarre acustiche in tutti i brani. Disse che era un trucco di Keith Richards, alcune volte le tracce sarebbero state parte della traccia, altre più subliminali. Più tardi durante il mixing, David ha ascoltato una delle canzoni con solo voce e chitarre acustiche, questo gli diede l’idea di fare alcuni mix più spogli perchè magari un giorno sarebbero stati utili. Una volta aggiunti un paio di altri elementi nel calderone, suonava come un disco completamente diverso. Sono stato molto felice di finire questo procedimento due decadi dopo essere iniziato.”

David Bowie, in uscita l'album perduto "Toy"

Briliant Adventure

DAVID BOWIE 5. BRILLIANT ADVENTURE (1992 – 2001), il quinto di una serie di cinque cofanetti che abbracciano la sua carriera dal 1969, sarà pubblicato il prossimo 29 novembre.

Dal 7 gennaio 2022, il giorno prima del compleanno di Bowie, vedrà la luce anche TOY (TOY:BOX), un cofanetto dedicato al leggendario album mai pubblicato, ora in 3CD/ 6 vinili 10”.

L’ultimo di una serie di cofanetti premiati e acclamati dalla critica che includono DAVID BOWIE 1. FIVE YEARS (1969 – 1973), DAVID BOWIE 2. WHO CAN I BE NOW? (1974 – 1976), DAVID BOWIE 3. A NEW CAREER IN A NEW TOWN (1977 – 1982) e DAVID BOWIE 4. LOVING THE ALIEN (1983-1988), DAVID BOWIE 5.

BRILLIANT ADVENTURE (1992 – 2001) è un box di 11 CD, un cofanetto di 18 vinili e download digitale standard. La raccolta prende il nome dalla penultima traccia dell’album “hours..” che ha come strumento principale il Koto. Il cofanetto include versioni nuovamente rimasterizzate, con input dai produttori e collaboratori originali di una parte del materiale sottostimato e sperimentale di Bowie: BLACK TIE WHITE NOISE, THE BUDDHA OF SUBURBIA (disponibile su vinile per la prima volta in quasi 30 anni), 1.OUTSIDE, EARTHLING e ‘hours…’ insieme al live album BBC RADIO THEATRE, LONDON, JUNE 27, 2000, RE:CALL 5, la raccolta di tracce non contenute nell’album, versioni alternative/b-side e colonne sonore, e il leggendario inedito TOY.