David Bowie, nuovo mix per Starman

In occasione dei 50 anni di Ziggy Stardust, è stata condivisa oggi una nuova versione del classico Starman che utilizza la base registrata per Top Of The Pops

Oggi "The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars" di David Bowie compie 50 anni.

L'album capolavoro di Bowie con cui l'artista inglese diede vita al suo alter ego alieno Ziggy Stardust, ancora oggi, è considerato uno degli album più importanti nella storia del rock.

Per celebrare l'anniversario dei 50 di Ziggy Stardust, la Parlophone Records ha deciso di pubblicare una nuova versione di Starman, primo singolo estratto dall'album.

Starman 2022 Mix

Si chiama Starman (Top Of The Pops Version 2022 Mix), la nuova versione di Starman, primo singolo di David Bowie da "The Rise And Fall Of Ziggy Stardust and the Spiders From MArs", disco capolavoro che proprio oggi compie 50 anni.

La Parlophone Records ha infatti condiviso, solo in digitale, un nuovo mix 2022 della performance fatta da David Bowie nel 1972 al celebre programma TV Top Of The Pops.

La registrazione della trasmissione Top Of The Pops, tratta dai master della BBC, è stata pubblicata sul disco STARMAN 7" nel 2012 e ora è valutata centinaia di sterline. Nel 1972 le regole della Musicans Union stabilivano che chi doveva apparire su Top Of The Pops doveva riregistrare la traccia, cantando dal vivo sopra la base. Questa nuova versione 2022 di Starman prende la base, registrata al Trident Studios il 29 giugno appositamente per lo show, e aggiunge la traccia vocale utilizzata per l'album e incisa pochi giorni dopo. Questo nuovo mix è stato creato dal co-produttore di Ziggy Stardust Ken Scott.

Ascolta Starman Top Of The Pops Version 2022 Mix.

La ristampa per i 50 anni di Ziggy Stardust

In occasione dei 50 anni di Ziggy Stardust, inoltre, domani uscirà una nuova versione dell'album in formato fisico.

Il 17 giugno 2022, 50 anni e un giorno dopo la data di pubblicazione originale, THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS sarà stampata come edizione limitata per il 50esimo anniversario e incisa a velocità dimezzata su LP e picture disc, con lo stesso master e una replica del poster promozionale dell’album.

La nuova stampa di THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS è stata incisa con un personalizzato torchio Neumann VMS80 dai master restaurati in 192kHz dai nastri originali di Trident Studios, con nessun addizionale processo nel trasferimento. La velocità dimezzata è opera di John Webber agli AIR Studios.

THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS è l’album di successo che ha catapultato David Bowie sotto i riflettori internazionali. Durante gli scorsi 50 anni è rimasto un album pietra miliare, ingrandendo la sua statura anno dopo anno. È ora radicato nella cultura popolare, la sua influenza innegabile ha influenzato dagli Arcade Fire a Lady Gaga, al modo androgino di vestire di Harry Styles alle magliette di Noel Fielding in The Great British Bake-Off alle sfide di make-up su Tik Tok.


Tags