12 luglio 2022

David Bowie, svelata la data di uscita del film Moonage Daydream

Sono stati resi pubblici data di uscita e artwork di Moonage Daydream, film documentario ufficiale su David Bowie

Moonage Daydream, il film documentario su David Bowie autorizzato dalla famiglia del grande artista britannico ha una data d'uscita.

Oltre alla data è stato svelato anche l'artwork del poster del film che arriverà nelle sale di tutto il mondo dopo l'estate.

La pellicola, diretta da Brett Morgen, promette di portare gli spettatori in un viaggio intimo all'interno della vita e della carriera di David Bowie, raccontato attraverso le parole e le immaginidella rockstar scomparsa nel gennaio del 2016.

Quando uscirà Moonage Daydream ?

Uscirà in tutto il mondo il 16 settembre 2022 "Moonage Daydream", primo film ufficiale sulla vita e sulla carriera di David Bowie.

Il documentario era stato presentato a lo scorso maggio a Cannes dove, durante il Festival del cinema di Cannes, era stato mostrato anche il primo trailer di Moonage Daydream.
Intitolato come il celebre brano contenuto in "The Rise & Fall of Ziggy Stardust" e diretto da Brett Morgen, il film promette di raccontare una delle carriere più incredibili nella storia del rock attraverso una grande quantità di materiale inedito.

Stando a quanto annunciato, oltre alla proiezione nelle sale generiche di tutto il mondo, in alcune città selezionate sarà possibile vedere Moonage Dadyream anche in delle sale attrezzate con tecnologia IMAX.

In una nota ufficiale, il documentario viene presentato con queste parole:"Moonage Daydream mette in luce la vita e il genio di David Bowie, uno degli artisti più prolifici e influenti dei nostri tempi. Il film racconta la riverita icona attraverso la sua stessa voce e contiene 48 tracce mixate dagli stem originali".

Oltre alla data di uscita è stato svelato anche l'artwork per il poster ufficiale di Moonage Daydream, lo trovate in basso.


David Bowie, svelata la data di uscita del film Moonage Daydream

Il primo trailer di Moonage Daydream

Il regista Brett Morgen, che molti ricorderanno per il documentario su Kurt Cobain "Monage Of Heck", ha passato quattro anni a lavorare al progetto ed ha avuto accesso a tonnellate di immagini inedite provenienti dagli archivi di Bowie. Morgen è riuscito a portare alla luce centinaia di video inediti girati in 35mm e 16mm che saranno resi pubblici per la prima volta proprio in Moonage Daydream.

Moonage Daydream non parlerà solo della vita di David Bowie ma si concentrerà soprattutto sul suo genio creativo e sulla sua capacità di spaziare dalla musica alla pittura, dalla recitazione alla videoart in una continua esplorazione di tutto ciò che è arte ed espressione.

Si tratta del primo documentario su David Bowie ufficialmente approvato dai suoi eredi. Il fatto di per sé è già una notizia, se si pensa che qualsiasi operazione cinematografica tentata recentemente per raccontare la vita del grande artista britannico - vedi il biopic 'Stardust' - è stata frenata dal Bowie estate.

Il primo trailer ufficiale di Moonage Daydream  stato presentato a maggio al Festival del Cinema di Cannes e mostra l'arrivo sul palco di Bowie mentre sullo sfondo vengono poste le questioni sulla sua identità: uomo, donna, entità, robot, chi o cosa è David Bowie? E' poi lo stesso Bowie a prendere la parola per spiegare il senso della vita: "Tutte le persone si chiedono se avrebbero potuto apprezzare di più la vita. E' ciò che fai nella vita ad essere importante, non quanto tempo a disposizione hai. O cosa avresti voluto fare. La vita è fantastica", dice la voce di Bowie.

Come un mantra, come snocciolare quello che è stato un suo credo: fare, provare, sperimentare, esplorare non tirarsi mai indietro e dare ulteriormente senso al suo passaggio.