07 settembre 2020

David Bowie, "The Man Who Sold The World" in edizione originale per i 50 anni

Per festeggiare i 50 anni, "The Man Who Sold The World" di Bowie stampato con il nome originale

In occasione del suo cinquantesimo compleanno che si festeggerà a novembre 2020, il terzo album in studio di David Bowie, "The Man Who Sold The World", sarà pubblicato in una veste inedita. La 50th Anniversary Edition di The Man Who Sold The World in uscita il prossimo 6 novembre, infatti, sarà infatti pubblicata con un artwork totalmente diverso rispetto all'originale e basato sull'originale idea per il titolo e l'artwork dell'album.


Metrobolist 

Intitolato in origine Metrobolist, il nome dell’album è stato cambiato all’ultimo in The Man Who Sold The World – le registrazioni originali erano state infatti etichettate con il titolo Metrobolist, alla fine depennato. La ripubblicazione del 2020 sotto il nome Metrobolist è stata remixata dal produttore originale Tony Visconti, ad eccezione della traccia ‘After All’, considerata da Tony già perfetta e inclusa nella versione rimasterizzata del 2015.

Come per il vinile in onore del 50esimo anniversario di Space Oddity, edizione in vinile nero da 180g, uscirà in edizione limitata con copie numerate a mano su vinile oro (# 1971 - 2020) e su vinile bianco (# 1 - 1970), tutte distribuite casualmente.


L'artwork

L’artwork per il 50esimo anniversario di Metrobolist è stato creato da Mike Weller, il quale era dietro anche la storica e controversa “cover del vestito” che la Mercury Records si è rifiutata di pubblicare (la prima versione americana presenta alcuni degli elementi originali designati per Metrobolist). La copertina apribile presenta anche molte immagini del famigerato vestito di Mr Fish scattate ad Haddon Hall, su cui alla fine si basa la cover dell’album The Man Who Sold The World, uscito fuori dagli Stati Uniti nella primavera del 1971.

David aveva espresso personalmente il concept dietro a Metrobolist e la sua idea riguardo la copertina da produrre e ora, grazie a quest’uscita, si può finalmente vedere più da vicino il concept originale. Nel 2000, Bowie si è espresso sulla copertina "Mick Weller ha ideato questa specie di cartone animato sovversivo e ci ha messo dentro alcuni elementi biografici. L’edificio sullo sfondo del cartone animato è infatti l’ospedale dove il mio fratellastro era stato internato. Per questo motivo è per me un elemento con una forte rilevanza personale.”

Metrobolis tracklisting

  1. The Width of a Circle
  2. All the Madmen
  3. Black Country Rock
  4. After All
  5. Running Gun Blues
  6. Saviour Machine
  7. She Shook Me Cold
  8. The Man Who Sold the World
  9. The Supermen

David Bowie, "The Man Who Sold The World" in edizione originale per i 50 anni

The Man Who Sold The World (ChangesNowBowie Version)

The Man Who Sold The World (ChangesNowBowie Version)