17 maggio 2023

David Bowie, Ziggy Stardust the Motion Picture nei cinema per i 50 anni

A 50 anni dallo storico concerto all'Odeon di Londra, il film sulla serata in cui Bowie mise fine al personaggio di Ziggy Stardust torna nei cinema

Il 3 luglio 1973 David Bowie saliva sul palco dell'Hammersmith Odeon di Londra per 'uccidere' il personaggio di Ziggy Stardust.

Uno show leggendario che venne immortalato anche in "Ziggy Stardust: The Motion Picture", film concerto e album dal vivo pubblicato esattamente 10 anni dopo, nell'ottobre del 1983.

Ora, a distanza di 50 anni dalla performance che mise fine al personaggio più celebre di Bowie, il film torna in oltre 1000 sale cinematografiche di tutto il mondo.

Ziggy Stardust, il film 50 anni dopo nelle sale

Qualcuno potrebbe scomodare l'espressione 'tornare sul luogo del delitto' e non a torto. Proprio questo succederà il 3 luglio 2023 al fu Hammersmith Odeon di Londra, oggi Eventim Apollo Hammersmith, la venue dove 50 anni prima, il 3 luglio 1973, David Bowie 'uccideva' il personaggio di Ziggy Stardust.

Una nottata storica in cui Bowie mostrò pubblicamente la conclusione del primo atto di una carriera completamente volta alla trasformazione.

Per l'anniversario dei 50 anni da quel concerto, il film concerto "Ziggy Stardust: The Motion Picture" del 1983 sarà trasmesso in 1000 sale cinematografiche di tutto il mondo. All'Apollo Hammersmith di Londra si terrà una premiere con tanto di red carpet e di incontri con collaboratori di Bowie e musicisti che parleranno dell'impatto avuto dalla figura di Ziggy Stardust sulla storia della musica.

La nuova versione del film conterrà diversi bonus per i fan di Bowie:
- L'intera performance - The Jean Genie inclusa - con il grande chitarrista Jeffe Beck. Questa parte dello show non è mai stata inclusa integralmente in alcun DVD o album ufficiale.
- Una rimasterizzazione in 4K di tutto lo spettacolo supervisionata da Frazer Pennebaker, figlio del regista, e da Chris Heedus
- Un nuovo mix 5.1 realizzato dallo storico collaboratore di Bowie, il produttore Tony Visconti
- Una durata estesa di un'ora e 42

I biglietti per le proiezioni e l'elenco delle sale sarà disponibile da giovedì 18 maggio sul sito ufficiale di David Bowie.

David Bowie, Ziggy Stardust the Motion Picture nei cinema per i 50 anni

L'ultimo show di Ziggy Stardust

Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Thin White Duke - il Duca Bianco tanto amato in Italia - Bowie è stato questo e molto altro, in un continuo entrare e uscire dai propri personaggi.

E' con Ziggy, però, che Bowie trovò il tanto atteso successo, regalando agli annali quello che è forse il suo più grande capolavoro, "The Rise And Fall Of Ziggy Stadust And The Spiders From Mars", un album grazie al quale gettò le basi per la popolarizzazione del glam e, in anticipo sui tempi, anche del punk.

La continua voglia di mutamento, però, portò Bowie ad 'uccidere' virtualmente la figura di Ziggy al termine dell'iconico concerto tenuto all'Odeon di Londra il 3 luglio del 1973.

Immortalato nel film di D.A. Pennbaker "Ziggy Stardust And The Spiders From Mars", quello dell'Odeon fu l'ultimo show di Bowie come Ziggy prima di abbandonare le scene e trasformarsi in Halloween Jack.

Poco prima di lanciarsi in 'Rock'n'Roll Suicide', canzone perfetta, dal palco dell'Odeon Bowie annuncia che quello sarebbe stato l'ultimo show di Ziggy Stardust And The Spiders From Mars: "Di tutti gli show del tour, questo in particolare ce lo ricorderemo, perché non è solo l'ultimo show del tour ma l'ultimo in assoluto".

Una frase che gettò lo scompiglio tra fan e giornalisti che pensarono ad un ritiro dalle scene dell'artista che, invece, stava solo mettendo in soffitta il suo personaggio.

Un momento cruciale per la carriera di Bowie che sorprese sia il pubblico che i musicisti sul palco, tutti ignari della cosa, a parte il chitarrista Mick Ronson.