24 ottobre 2022

David Crosby: "Iron Maiden? Solo rumore"

Il cantautore americano su Twitter critica la band heavy metal. Immediata la reazione dei fan che lo invitano a vederli dal vivo per capire la loro grandezza

David Crosby ha descritto come 'rumore' gli Iron Maiden, scatenando la reazione del web. Il musicista americano, 81 anni, ha fatto la storia del cantautorato a stelle e strisce ma sembra non apprezzare molto l'heavy metal e ha deciso di farlo sapere nel suo classico stile senza giri di parole.

Immediata la reazione del popolo di Twitter che, guidato dal chitarrista dei Testament, ha invitato Crosby ad andare ad un concerto della band di Bruce Dickinson e Steve Harris.

I Maiden ? Solo rumore

David Crosby è sicuramente una delle figure più importante del cantautorato americano di gusto folk. Con Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young, Crosby ha fatto la storia del genere, unendo il suo talento a numerose controversie e dichiarazioni tranchant.

Da ormai un po' di anni il cantautore 81enne ha portato il suo stile secco su Twitter dove tra un giudizio tecnico sugli spinelli realizzati dai fan e un'esternazione politica ha trovato anche il tempo di dedicare un parere personale sugli Iron Maiden.

Crosby ha infatti liquidato la band heavy metal come un semplice ammasso di rumore. Rispondendo ad un tweet del chitarrista Vin Downes che, dopo aver visto live gli Iron Maiden a distanza di oltre 35 anni dalla prima volta ha applaudito la band per il grande show, Crosby si è detto meravigliato dal fatto che al suo amico piacesse quel 'rumore'.

Inutile dire che le reazioni dei fan non si sono fatte attendere, tutti pronti a difendere le leggende del metal britannico. Tra di loro anche il chitarrista dei Testament Alex Skolnick che ha invitato il cantautore americano a vedere dal vivo la band di Bruce Dickinson: "David, devi vederli dal vivo. La loro energia è contagiosa. Lascia che Vin Downes ti porti a vedere uno dei loro show. Potresti rimanere sorpreso".


Bruce Dickinson contro l'erba

La cosa divertente è che le esternazioni di Crosby sono arrivate praticamente in contemporanea ad un episodio accaduto durante il tour della band che ha avuto come protagonista una delle passione del cantautore: l'erba.

Durante lo show degli Iron Maiden all'Honda Center di Anaheim, in California, Bruce Dickinson si è infatti scagliato contro alcuni fan colpevoli di fare un po' troppo fumo nelle prime file.

Il cantante degli Iron Maiden ha apostrofato con una serie di epiteti alcuni ragazzi che fumavano erba disturbando l'esibizione: "Ci sono un sacco di persone qua sotto che stanno fumando così tanta cazzo di erba che sono meravigliato qualcuno dietro riesca anche a vedere il concerto", ha detto Dickinson. "Povero Steve! Non so se lo sapete ma lui odia assolutamente la marijuana e il suo odore. Sentirla mentre prova a suonare il basso lo infastidisce. Ed è così per me, che devo cantare. Quindi, per favore, abbiate un po' di rispetto e se volete sballarvi del tutto andate a farlo in fondo".


David Crosby: "Iron Maiden? Solo rumore"

Iron Maiden live in Italia nel 2023

Se volete seguire il consiglio del chitarrista dei Testament e andare a vedere dal vivo gli Iron Maiden per apprezzarne tutta la loro potenza, la leggendaria band heavy metal tornerà in Italia nel 2023 per un solo concerto.

Gli Iron Maiden saranno infatti gli headliner del The Return Of the Gods festival che si terrà il prossimo 15 luglio 2023 all'Ippodromo SNAI di Milano.

La band sarà in scena con The Future Past Tour che vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell'ultimo disco "Senjutsu" insieme a brani estratti da “Somewhere In Time”, leggendario album del 1986, oltre ai grandi classici.

Radiofreccia è la radio ufficiale dell'evento.

I biglietti sono già disponibili su Ticketone.