24 aprile 2024

David Gilmour, manca sempre meno al ritorno?

Il chitarrista dei Pink Floyd ha condiviso una breve clip che lo vede intento a provare in uno studio di registrazione. Presto un nuovo album ?

Sembra mancare sempre meno all'annuncio di un nuovo album di David Gilmour.

Il chitarrista dei Pink Floyd ha infatti pubblicato nelle scorse ore un breve video che lo mostra in studio di registrazione.

L'indizio, nemmeno troppo velato, si aggiunge alle immagini dallo studio pubblicate da sua moglie a fine 2023 e da un restyling del sito web ufficiale.

Per Gilmour si tratterebbe del primo album da Rattle That Lock del 2015.


Ritorno imminente per David Gilmour ?

David Gilmour è pronto a tornare. E' lo stesso chitarrista dei Pink Floyd a dirlo in chiusura di una breve clip pubblicata sui suoi canali ufficiali nelle scorse ore.

Il leggendario chitarrista inglese è ripreso nel suo studio di registrazione mentre esegue un assolo che conclude, appunto, dicendo 'I'm ready', sono pronto a tornare con nuova musica.

Di un nuovo album di Gilmour si parla da tempo e le voci si sono fatte sempre più concrete alla fine dello scorso anno quando sua moglie, Polly Samson, ha pubblicato alcuni scatti che lo ritraevano in sala di incisione insieme ai suoi musicisti.

Tra i musicisti coinvolti, il fedelissimo Guy Pratt, Roger Eno, Adam Betts, Steve Gadd, Tom Herbert e il Maestro Will Gardner.

Nel corso delle settimane, Samson ha ritratto Gilmour impegnato in diversi studi come gli Angel Studios, i Salvation Music Studios e The Astoria, lasciando intendere che i lavori siano ormai alle battute finali.

Recentemente, inoltre, il sito ufficiale davidgilmour.com ha subito un restyling puntando ad un logo che sembra essere una figura stilizzata di Gilmour del periodo '70-'80, con l'invito di iscriversi ad una newsletter per essere sempre aggiornati.


David Gilmour, manca sempre meno al ritorno?

Gli ultimi lavori di Gilmour

Per Gilmour si tratterebbe del quinto album solista e il primo a distanza di nove anni da "Rattle That Lock" del 2015.

Negli ultimi anni, Gilmour si è limitato a pubblicare il singolo 'Yes I Have Ghosts' e, un anno fa, l'ultimo brano ufficialmente rilasciato con il nome Pink Floyd, 'Hey Hey, Rise Up', in supporto alla causa ucraina.

A settembre è uscito "Metallic Spheres In Colour", reinterpretazione dell'album pubblicato nel 2010 dalla band elettronica inglese The Orb insieme a David Gilmour e al produttore e bassista dei Killing Joke, Youth.

Il progetto era nato inizialmente proprio da una canzone di Gilmour, una rivisitazione di 'Chicago' di Graham Nash intitolata 'Chicago -Change The World', poi remixata dal duo britannico. Nel 2023 gli Orb hanno deciso di modificare la prima versione, pensata inizialmente come "Blade Runner che incontra Wish You Were Here", per renderlo qualcosa di completamente diverso e più simili ad un prodotto classico della band.

In attesa di avere maggiori informazioni su un nuovo album, tutto ciò che vogliono sapere i fan è: David Gilmour tornerà anche in tour ?