14 luglio 2020
di Nessuno
Nessuno

David Lee Roth: "Eddie Van Halen di nuovo in tour? Mah..."

Diamond Dave è scettico riguardo ad un possibile ritorno on the road per lo storico chitarrista

Ci sono state molte voci sul presunto peggioramento della salute di Eddie Van Halen tra cui un rapporto dell'autunno 2019 di TMZ che afferma che il leggendario chitarrista starebbe combattendo contro il cancro alla gola. Secondo la storia del sito di gossip, Eddie Van Halen avrebbe viaggiato tra Stati Uniti e Germania per un trattamento in corso ormai da diversi anni. Interrogato, anche il compagno di mille avventure David Lee Roth ha affermato di non sapere se Eddie Van Halen sarà mai di nuovo in tournée

Parla Diamond Dave


Alla domanda, in una nuova intervista con il New York Times, se pensa che i Van Halen torneranno mai più in tournée, Roth ha detto: "Non so se Eddie sarà mai davvero pronto a tornare al ritmo serrato della strada e dei tour. Non voglio nemmeno dire che ho aspettato, l'ho sostenuto per cinque anni. Perché quello che faccio è fisico, musicale e spirituale, non puoi toglierti cinque anni dalle spalle. Ma l'ho fatto. E non mi pento un secondo. È un compagno di gruppo. Avevamo un compagno a terra. Ed è a terra ormai da abbastanza tempo che non so se tornerà sulla strada. Vuoi sentire i classici? Parlane con lui".

Pare insomma improbabile rivedere presto Eddie Van Halen alle prese con virtuosismi spaventosi come quello in Eruption.



Gli ultimi avvistamenti

Lo scorso ottobre, Eddie si è fermato da un concessionario della McLaren a Beverly Hills e si è unito al team di vendita, scattando foto e persino dando un bacio a un fan. Una settimana prima, è stato fotografato in un concerto dei TOOL a Los Angeles. Un rappresentante del musicista non ha commentato l'articolo di TMZ quando è stato raggiunto da Fox News

All'inizio del 2019, le voci dilagavano sul fatto che la line-up classica dei Van Halen si sarebbe riunita per la prima volta dal 1984. Non è chiaro il motivo per cui il tour non è avvenuto, anche se ci sono stati rumors online che la battuta d'arresto fosse da imputare ai problemi di salute che coinvolgono Eddie Van Halen.

La band è ferma da quando ha completato il tour negli Stati Uniti nell'ottobre 2015 a Los Angeles, in California. Lo scorso marzo Roth ha posticipato gli ultimi sei spettacoli della sua residency a Las Vegas a causa della pandemia di coronavirus e si è esibito come apertura per la tappa nordamericana di febbraio-marzo del tour d'addio "End Of The Road" dei KISS. A settembre, ha dichiarato che non c'erano piani per i Van Halen di fare qualcosa per il prossimo futuro.


Hagar Vs Lee Roth


Parlando a Rolling Stone, Sammy Hagar si è dichiarato fiducioso nella 'scorza dura' dei fratelli Van Halen: " Fino a quando Ed o Alex Van Halen non saranno morti, la band non è finita. Sono due musicisti straordinari che possono fare cosa fantastiche e meglio della gran parte delle persone pur essendo a mezzo servizio. Non credo che molleranno mai. Vorrei che fossero più attivi, ma credo che i Van Halen non finiranno mai. Se vogliono rimettere tutto insieme basta fare una chiamata a Dave o a Sammy. Possono andare in giro con Wolfie (Wolfgang, figlio di Eddie e bassista della band) come un trio, ma non è quella l'eredità dei Van Halen e credo che lo sappiano. Non sto facendo alcuna previsione su cosa accadrà, ma ti direi che se il prossimo anno si potranno fare concerti, probabilmente i Van Halen saranno in tour".

David Lee Roth: "Eddie Van Halen di nuovo in tour? Mah..."