27 febbraio 2020

Deep Purple, il nuovo album è "Whoosh!"

Il ventunesimo lavoro della leggendaria rock band inglese uscirà a giugno. Il 6 luglio a Bologna Sonic Park la prima data italiana del 2020

I Deep Purple hanno rivelato ufficialmente il loro ritorno discografico. Dopo aver annunciato due show in Italia - il primo previsto per il 6 luglio all'Arena Parco Nord di Bologna per Bologna Sonic Park e il secondo al Mediolanum Forum di Milano il 19 ottobre - la leggendaria rock band britannica svela "Whoosh!" in uscita il 12 giugno su earMUSIC e già disponibile in pre-order.

A distanza di tre anni da "inFinite" i Deep Purple tornano con un nuovo, attesissimo album - il ventunesimo della loro lunghissima carriera - ritorno che era già nell'aria da alcuni mesi dopo alcuni indizi lasciati in rete da Ian Gillan e dai canali social della band.

Per la terza volta dopo "Infinite" (2017) e "Now What?!" (2013) la produzione è stata affidata a Bob Ezrin (Alice Cooper, Kiss, Pink Floyd) che ha ospitato la band a Nashville per lavorare insieme ai brani dando vita a un disco che viene definito come il più 'versatile' tra quelli registrati con il celebre produttore.

Ian Gillan, Roger Glover, Ian Paice, Steve Morse e Don Airey continuano ad attraversare in maniera libera tutto lo spettro delle sonorità hard rock seguendo la strada già tracciata da "inFinite", uno degli album di maggior successo della band tanto da diventare il loro album con la più alta posizione in classifica dal disco della reunion nel 1984, "Perfect strangers". Per "Whoosh!" i Deep Purple hanno suonato spingendosi verso tutte le direzioni senza limiti e lasciando che la creatività prendesse il sopravvento al grido di "Deep Purple is putting the Deep back into Purple", motto che hanno adottato in studio dopo l'inizio dei lavori. Ezrin e Purple hanno cercato di creare un album che spingesse i confini del tempo oltre, pur rimanendo aderenti all'attualità e portando la loro rabbia per l'attuale situazione in cui versa il mondo agli ascoltatori di tutte le generazioni.

"Whoosh!" è disponibile in digitale, su CD, in edizione limitata con DVD Mediabook (all'interno un'ora di speciale 'Roger Glover and Bob Ezrin in conversation' e l'inedita esibizione all'Hellfest del 2017 nella sua interezza), in doppio LP con DVD e in Boxset in edizione limitata. Il vinile avrà diverse edizioni e colori: nero, bianco trasparente e 'glow in the dark' che, quindi, si illumina al buio.

Questa la tracklist di "Whoosh!"

  1. Throw My Bones
  2. Drop The Weapon
  3. We're All The Same In The Dark
  4. Nothing At All
  5. No Need To Shout
  6. Step By Step
  7. What the What
  8. The Long Way Around
  9. The Power of the Moon
  10. Remission Possible
  11. Man Alive
  12. And the Address
  13. Dancing In My Sleep


Deep Purple, il nuovo album è  "Whoosh!"