06 aprile 2020
di Nessuno
Nessuno

Deep Purple, posticipata l'uscita di Whoosh!

A causa dell'emergenza sanitaria la band ha annunciato che l'uscita del nuovo album slitterà ad agosto

Come ormai ben sappiamo, anche il mondo del rock e della musica in generale sta subendo i contraccolpi dell'emergenza sanitaria mondiale, trovandosi spesso a cancellare o rimandare appuntamenti fissati da tempo, come eventi dal vivo o uscite discografiche importanti. Anche i Deep Purple hanno accettato di buon grado la situazione contingente e in attesa che tutto finisca presto, hanno deciso di cambiare la data di uscita di "Whoosh!", il loro nuovo e attesissimo album.

La band britannica infatti ha annunciato tramite un post sulla pagina Facebook della formazione a firma della voce Ian Gillan che la data d'uscita prestabilita della nuova fatica in studio non è più quella del 12 giugno, come precedentemente annunciato, bensì slitta al prossimo mese di agosto.


“Per ogni azione c'è una reazione uguale e opposta. Beh, non esattamente in questo caso; più causa ed effetto, dove quest'ultimo è spesso più grande del primo. Le linee di distribuzione (le vendite fisiche di CD, vinile, cassette (?) ecc.) e i negozi sono chiusi fino a quando The Dreaded Lurgy [Coronavirus] non farà indigestione” ha dichiarato il cantate.

L'espressione The Dreaded Lurgy (trad. letterale: l'influenza paventata) deriva dal Goon Show, una trasmissione radiofonica inglese andata in onda nel 1954 che il cantante ascoltava a tavola durante il pranzo della domenica con la famiglia durante l'infanzia.

Nel post si legge ancora: “pertanto, dal momento che ci sono ancora molti di noi che adorano tenere tra le mani un disco nuovo, e seguendo i consigli della nostra magnifica etichetta, abbiamo deciso di posticipare l’uscita di ‘Whoosh’ ad agosto.”

L'album è stato anticipato dal singolo Throw My Bones, entrato nelle venti canzoni più programmate su Radio Freccia, che ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico, facendo ben sperare i fan di tutto il mondo per l'album in prossima distribuzione.

“Durante la quarantena ascolto molta musica e scommetto che è lo stesso per molti di noi durante questa spaventosa interruzione delle nostre vite. Sappiamo, no, che la musica avrà un ruolo importante nelle nostre celebrazioni non appena torneremo alla luce. Ma la salute viene prima di tutto, quindi devo mettere da parte per un po’ l'emozione di condividere ‘Whoosh’ con voi. State bene e seguite la luce.”

Il nuovo album dei Deep Purple Whoosh! seguirà gli acclamati Infinite (2017) e Now What?! (2013). È la terza volta che la band collabora con il produttore Bob Ezrin, che li ha invitati a Nashville per scrivere e registrare i brani, col risultato di un disco creativo e versatile.

Deep Purple is putting the Deep back into Purple” è stato il motto scherzoso in studio dopo che le prime canzoni hanno subito chiarito che Ezrin e i Purple erano sulla strada giusta per creare un album che oltrepassasse i confini del tempo, esprimendo il loro risentimento per l'attuale situazione nel mondo e rivolgendosi a tutte le generazioni.


Deep Purple, posticipata l'uscita di Whoosh!

Deep Purple "Throw My Bones" Official Music Video

Deep Purple - Throw My Bones Whoosh! - New album - 12 June 2020