04 ottobre 2022

Depeche Mode, annunciato il nuovo album Memento Mori e tre live in Italia nel 2023

I Depeche Mode hanno annunciato l'uscita del nuovo album Memento Mori e il tour 2023 negli stadi che passerà anche in Italia per 3 date a Roma, Milano e Bologna

I Depeche Mode hanno annunciato l'uscita del nuovo album "Memento Mori" e del primo tour mondiale in duo.

Martin Gore e Dave Gahan avevano dato appuntamento ai fan per le 13:00 di oggi orario della conferenza stampa in streaming in diretta da Berlino organizzata per fare l'annuncio.

I Depeche Mode avevano rivelato alcuni indizi nelle scorse settimane attraverso dei post sui social in cui hanno lasciato intendere un annuncio importante a circa sei mesi di distanza dalla morte improvvisa di Andy Fletcher.

Prima di oggi, Martin Gore e Dave Gahan avevano parlato solo una volta dalla morte del loro compagno Andy Fletcher, scomparso lo scorso 26 maggio
Un mese dopo i due membri superstiti dei Depeche Mode hanno voluto ringraziare con una nota ufficiale tutti i fan per i tanti messaggi di affetto, rivelando le cause della morte di 'Fletch', avvenuta improvvisamente per una grave condizione medica cardiovascolare.

 I Depeche Mode annunciano l'album Memento Mori e il tour mondiale

I Depeche Mode hanno svelato i loro piani futuri. Dopo gli indizi social che puntavano alla giornata di oggi e, soprattutto, dopo la foto pubblicata la scorsa estate in cui Martin Gore e Dave Gahan erano ritratti impegnati in studio, i membri superstiti della band inglese hanno annunciato l'uscita di un nuovo album e di un tour mondiale.

Si chiama "Memento Mori" il nuovo album dei Depeche Mode, il primo dalla scomparsa di Andy Fletcher, scomparso improvvisamente a 60 anni lo scorso maggio. Quindicesimo album in carriera per la band inglese, "Memento Mori" uscirà nella primavera del 2023.

Durante la conferenza Martin Gore ha rivelato che il disco è attualmente in fase di produzione ma manca ancora il processo di missaggio. Parlando di Memento Mori, Martin Gore ha commentato: "Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto all'inizio della pandemia e i suoi temi sono stati direttamente ispirati da quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che sarebbe quello che avrebbe fatto. hanno voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe adorato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con te e non vediamo l'ora di presentartelo dal vivo agli spettacoli del prossimo anno".

"Siamo stati bene insieme, in studio. La fase di scrittura delle canzoni è cominciata già qualcosa come due anni fa ma siamo entrati in studio solo in estate. Con la morte di Fletch è cambiato tutto, ci ha stravolto i piani. Le canzoni, il titolo, era stato già tutto deciso prima della morte di Andy", hanno detto rivelato i due Depeche Mode.

"So che un titolo del genere può avere un significato deprimente ma, per come la vedevamo voi, abbiamo pensato di usarlo con un'accezione positiva. Come a dire: vivi tutti i tuoi giorni al massimo", ha specificato Martin Gore a proposito di "Memento Mori".

Parlando dell'influenza della morte di Andy, Dave Gahan ha spiegato come il tragico evento abbia dato un significato completamente diverso. non solo il titolo ma anche alle canzoni:

"Ogni volta che canti delle canzoni prendono una forma diversa in base a cosa accade nel mondo e nella tua vita personale. Alcune canzoni ti costringono a riflettere ma, quando eravamo in studio tutti insieme, spesso scherzavamo e Fletch mi manca in questo. Sono cose che, per quanto banali, prendi per scontate ma quando non ci sono più te ne accorgi. Credo che Fletch sia con noi nello spirito. Ero lì, sul balcone dell'hotel a fumare una sigaretta e mi aspettavo che arrivasse Fletch e mi dicesse' Tutto ok, Dave?' ma non è accaduto".

La diretta è stata anticipata da un piccolo assaggio di una nuova canzone ancora senza titolo. Di seguito il teaser:



Depeche Mode, annunciato il nuovo album Memento Mori e tre live in Italia nel 2023

Depeche Mode, tutti i dettagli del tour: ecco quando suoneranno in Italia

I Depeche Mode presenteranno l'album anche dal vivo in un tour che comincerà con alcune date in Nord America a partire dal 23 marzo, prima di dirigersi in Europa per le date estive.

Il "Memento Mori Tour" sarà il diciannovesimo per i Depeche Mode, il primo in oltre cinque anni.

L'ultimo tour dei Depeche Mode è stato il "Global Spirit Tour" che, così come accaduto oggi a Berlino, fu annunciato con una conferenza stampa in un'altra delle città del cuore: Milano.

La parte europea del Memento Mori Tour comincerà il 16 maggio 2023 da Amsterdam e farà tappa anche in Italia per ben tre date.

I Depeche Mode saranno in concerto in Italia il prossimo luglio con tre show a Roma, Bologna e Milano.

Queste le date italiane del Memento Mori Tour 2023 dei Depeche Mode:

  • 12 luglio 2023 - Stadio Olimpico, Roma
  • 14 luglio 2023 - Stadio San Siro, Milano
  • 16 luglio 2023 - Stadio Renato Dall'Ara, Bologna

A partire dalle ore 10.00 di giovedi 6 ottobre, i biglietti per le date italiane saranno disponibili solo per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it.

La vendita generale si aprirà alle ore 10.00 di venerdi 7 ottobre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com