09 febbraio 2023

Depeche Mode, ascolta il nuovo singolo ' Ghosts Again'

I Depeche Mode hanno pubblicato il nuovo brano 'Ghosts Again' che anticipa l'album "Memento Mori" in uscita il 24 marzo

I Depeche Mode hanno pubblicato 'Ghosts Again', primo singolo che anticipa "Memento Mori", il nuovo album in uscita il 24 marzo.

Alcuni estratti di Ghosts Again erano stati già anticipati dai teaser pubblicati sui social dalla band e dai leak provocati dal duo di dj inglese Camelphat dopo aver suonato in un set la versione remix del brano.

Dave Gahan e Martin Gore presenteranno il brano sabato 11 febbraio al Teatro Ariston durante la finale del Festival di Sanremo.

Il singolo è accompagnato da un video realizzato dal grande fotografo e regista Anton Corbjin che riprende le atmosfere del Settimo Sigillo di Ingmar Bergman.



Ghosts Again e Memento Mori

I Depeche Mode hanno pubblicato 'Ghosts Again', nuovo singolo e primo estratto da Memento Mori, album in uscita il prossimo 24 marzo.

"Memento Mori" è il primo album dei Depeche Mode senza Andy Fletcher, scomparso nel 2022, e arriva a distanza di sei anni dal precedente "Spirit".

Il video di 'Ghosts Again' è stato diretto dal grande fotografo e regista olandese Anton Corbjn nel suo caratteristico bianco e nero e mostra Martin Gore e Dave Gahan impegnati in una partita a scacchi che cita quello tra il cavaliere e la morte nel film di Ingmar Bergman "Il Settimo Sigillo".

«Per me “Ghosts Again” cattura perfettamente quell’equilibrio che esiste tra malinconia e gioia», commenta Gahan in merito al brano. Gore aggiunge: «Non capita spesso che ci ritroviamo a registrare un brano che poi non mi viene a noia quando lo ascolto. Sono eccitato all’idea di poterlo condividere con tutti».

Il brano ha tutte le caratteristiche tipiche dei Depeche Mode: le parole evocative di Dave Gahan, come “wasted feelings, broken meanings… a place to hide the tears we cry”, e il sound ipnotizzante della chitarra di Martin Gore. 




Prodotto da James Ford, e con la produzione aggiunta dall'italiana Marta Salogni, “Memento Mori” è nato durante le prime fasi della pandemia da Covid-19, per cui alcune tematiche trattate al suo interno sono state direttamente ispirate da quel periodo.

Le 12 tracce dell’album esplorano una grande varietà di sentimenti ed emozioni: dalla cupa apertura fino alla chiusura finale, le canzoni spaziano dai temi come la paranoia e l’ossessione per arrivare poi alla catarsi e alla gioia, con tutte le infinite sfaccettature che vi sono nel mezzo. 

La tracklist di “Memento Mori”:

1. My Cosmos Is Mine

2. Wagging Tongue

3. Ghosts Again

4. Don’t Say You Love Me

5. My Favourite Stranger

6. Soul With Me

7. Caroline’s Monkey

8. Before We Drown

9. People Are Good

10. Always You

11. Never Let Me Go

12. Speak To Me 


Depeche Mode, ascolta il nuovo singolo ' Ghosts Again'

Ghosts Again - il testo

Wasted feelings

Broken meanings
Time is fleeting
See what it brings
Hellos, goodbyes, a thousand midnights
Lost in sleepless lullabies
Heaven's dreaming
Thoughtless thoughts, my friends
We know we'll be ghosts again
Sundays shining
Silver linings
Weightless hours
All my flowers
A place to hide the tears that you cried
Everybody says goodbye
Faith is sleeping
Lovers in the end
Whisper we'll be ghosts again
Heaven's dreaming
Thoughtless thoughts, my friends
We know we'll be ghosts again
Faith is sleeping
Lovers in the end
Whisper we'll be ghosts again


Martin Gore e Dave Gahan su Memento Mori

Lo scorso ottobre, live da Berlino, Dave Gahan e Martin Gore hanno organizzato una conferenza in streaming per annunciare l'uscita dell'album e le date del tour 2023.

In quell'occasione Martin Gore aveva detto di Memento Mori: "Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto all'inizio della pandemia e i suoi temi sono stati direttamente ispirati da quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che sarebbe quello che avrebbe fatto. e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato".

Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe adorato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con te e non vediamo l'ora di presentartelo dal vivo agli spettacoli del prossimo anno".

"Siamo stati bene insieme, in studio. La fase di scrittura delle canzoni è cominciata già qualcosa come due anni fa ma siamo entrati in studio solo in estate. Con la morte di Fletch è cambiato tutto, ci ha stravolto i piani. Le canzoni, il titolo, era stato già tutto deciso prima della morte di Andy", hanno detto rivelato i due Depeche Mode.

"So che un titolo del genere può avere un significato deprimente ma, per come la vedevamo voi, abbiamo pensato di usarlo con un'accezione positiva. Come a dire: vivi tutti i tuoi giorni al massimo", ha specificato Martin Gore a proposito di "Memento Mori".

Parlando dell'influenza della morte di Andy, Dave Gahan ha spiegato come il tragico evento abbia dato un significato completamente diverso. non solo il titolo ma anche alle canzoni:

"Ogni volta che canti delle canzoni prendono una forma diversa in base a cosa accade nel mondo e nella tua vita personale. Alcune canzoni ti costringono a riflettere ma, quando eravamo in studio tutti insieme, spesso scherzavamo e Fletch mi manca in questo. Sono cose che, per quanto banali, prendi per scontate ma quando non ci sono più te ne accorgi. Credo che Fletch sia con noi nello spirito. Ero lì, sul balcone dell'hotel a fumare una sigaretta e mi aspettavo che arrivasse Fletch e mi dicesse' Tutto ok, Dave?' ma non è accaduto".



Depeche Mode, tutti i dettagli del tour: ecco quando suoneranno in Italia

I Depeche Mode presenteranno l'album dal vivo in un tour che comincerà con alcune date in Nord America a partire dal 23 marzo, prima di dirigersi in Europa per le date estive.

Il "Memento Mori Tour" sarà il diciannovesimo per i Depeche Mode, il primo in oltre cinque anni.

L'ultimo tour dei Depeche Mode è stato il "Global Spirit Tour" che, così come accaduto oggi a Berlino, fu annunciato con una conferenza stampa in un'altra delle città del cuore: Milano.

La parte europea del Memento Mori Tour comincerà il 16 maggio 2023 da Amsterdam e farà tappa anche in Italia per ben tre date.

I Depeche Mode saranno in concerto in Italia il prossimo luglio con tre show a Roma, Bologna e Milano.

Queste le date italiane del Memento Mori Tour 2023 dei Depeche Mode:

12 luglio 2023 - Stadio Olimpico, Roma

14 luglio 2023 - Stadio San Siro, Milano

16 luglio 2023 - Stadio Renato Dall'Ara, Bologna