31 ottobre 2023

Depeche Mode, le raccolte video Strange/Strange Too tornano disponibili

Saranno disponibili per la prima volta in DVD e Blu-Ray le raccolte video dei Depeche Mode "Strange" e "Strange Too" pubblicate a cavallo tra anni '80 e '90

"Strange/Strange Too", una doppia raccolta di video musicali dei Depeche Mode realizzata da Anton Corbijn arriverà per la prima volta in Blu-ray e DVD il prossimo dicembre.

I Depeche Mode hanno pubblicato quest'anno "Memento Mori", primo album senza Andy Fletcher e sono attualmente impegnati dal vivo negli Stati Uniti.

Alla partenza del tour nordamericano, i Depeche Mode hanno anche presentato il disco esibendosi dal vivo, la scorsa settimana, ospiti dello show di Jimmy Fallon.

La band tornerà poi nuovamente in tour in Europa nel 2024 e si esibirà anche in Italia per tre concerti a marzo.



Strange/Strange Too disponibili per la prima volta in DVD e Blu-Ray

Nel 1988 i Depeche Mode pubblicarono "Strange", seguito due anni dopo da "Strange Too", due raccolte video realizzate dal fotografo, regista e collaboratore di lunga data della band Anton Corbijn.

L'artista olandese realizzò con una camera Super 8 i filmati contenuti nelle due raccolte e pubblicati nei formati VHS e Laserdisc, entrambi andati fuori produzione.

Oggi lo stesso Corbijn ha curato i lavori di restauro, utilizzando i nastri originali e riversandoli in DVD e Blu-Ray per il cofanetto "Strange/Strange Too" disponibile dall'8 dicembre. Un processo, quello per recuperare le immagini, durato diversi anni e realizzato coinvolgendo gli altri professionisti che avevano lavorato alle riprese originali.

"Strange" è stato filmato quasi interamente in bianco e nero e racchiude i video dei tre singoli di "Music For The Masses", la strumentale di chiusura 'Pimpf' e il video di 'A Question Of Time' da "Black Celebration'.

"Strange Too", al contrario, contiene i video a colori per sei canzoni da "Violator".

In questa nuova versione, le due raccolte saranno accorpate in "Strange/Strange Too" e accompagnate da un booklet di 16 pagine e nuove note di copertina scritte dallo stesso Corbjin che dice: "L’idea di trasformarlo in una serie collegata di piccoli film e interviste false è arrivata tardi durante il processo di ripresa di questi. Giravo io stesso tutti i film su pellicola Super 8 in bianco e nero. Abbiamo messo insieme tutto questo con un budget ridotto, quelli erano i tempi. Dobbiamo guardare questi film alla luce della nostra giovinezza; stavamo sperimentando e sono felice che Daniel Miller (Fondatore della Mute e discografico dei Depeche ndr) ci abbia dato quello spazio in quel momento”.


Depeche Mode, le raccolte video Strange/Strange Too tornano disponibili

I Depeche Mode ospiti di Fallon e i concerti in Italia nel 2024

I Depeche Mode sono impegnati attualmente nel tour in supporto a "Memento Mori", album pubblicato lo scorso marzo a distanza di sei anni dal precedente "Spirit" e primo disco senza Andy Fletcher scomparso nel 2022.

Dave Gahan e Martin Gore si trovano negli Stati Uniti dove, lo scorso venerdì, sono stati ospiti di Jimmy Fallon al The Tonight Show.

In occasione delle tappe nordamericane del tour, la band inglese ha presentato "Memento Mori" suonando negli studi del celebre programma televisivo il singolo 'Wagging Tongue'.

Dopo il successo dei tre show negli stadi italiani a luglio, i Depeche Mode hanno annunciato anche il ritorno in Europa per il 2024.

Il rpossimo anno i Depeche Mode torneranno in Italia con tre imperdibili appuntamenti il l 23 marzo 2024 al Pala Alpitour di Torino, il 28 marzo 2024 e il 30 marzo 2024 al Mediolanum Forum di Milano.

 La leg invernale del Memento Mori Tour prenderà il via il 22 gennaio alla O2 Arena di Londra, Regno Unito.

Guarda l'esibizione dei Depeche Mode da Jimmy Fallon: