30 gennaio 2023

Depeche Mode, manca poco al primo inedito da "Memento Mori"?

Pochi giorni fa la band ha condiviso un countdown che si concluderà il prossimo weekend e potrebbe portare all'annuncio del primo singolo dal nuovo album

Il ritorno alla musica dei Depeche Mode sembra avvicinarsi sempre di più e il primo estratto dal nuovo album "Memento Mori" potrebbe vedere la luce fra pochi giorni.

La scorsa settimana è infatti apparso sui social della band un conto alla rovescia che si concluderà il prossimo weekend e lascerebbe pensare alla release del primo singolo dall'album in uscita il prossimo marzo.

I Depeche Mode saranno in Italia il prossimo luglio per portare dal vivo le canzoni di "Memento Mori" con un tour di tre date negli stadi.

Manca poco al nuovo singolo dei Depeche Mode?

Pochi giorni fa i Depeche Mode hanno pubblicato su tutti i loro canali social un conto alla rovescia accompagnato dalla frase "Il tempo e fugace, guarda cosa porta". Il countdown si concluderà nel tardo pomeriggio di venerdì 3 febbraio e l'impressione è che la band inglese - ora ridotta formalmente a Dave Gahan e Martin Gore dopo la scomparsa di Andy Fletcher - sia finalmente pronta a svelare il primo singolo dal nuovo album "Memento Mori".

Il brano, che si dovrebbe chiamare 'Ghosts Again', è il primo lavoro dei Depeche Mode nella nuova formazione dopo la morte di Andy Fletcher avvenuta lo scorso anno. Pur avendo preso parte alla prima stesura del disco, 'Fletch' è scomparso poco prima che i Depeche Mode entrassero in studio per dare il via alle registrazioni.

Alcuni estratti di Ghosts Again sono apparsi già in rete anche nella versione remix dei CamelPhat. I due dj britannici avevano già suonato un mix live del brano durante un festival, venendo subito ripresi e condivisi dal pubblico.

Verosimile è che, oltre al singolo, i Depeche Mode annunceranno anche tutti i dettagli relativi a "Memento Mori" la cui uscita è prevista per metà marzo.



Martin Gore e Dave Gahan su Memento Mori

Lo scorso ottobre, live da Berlino, Dave Gahan e Martin Gore hanno organizzato una conferenza in streaming per annunciare l'uscita dell'album e le date del tour 2023.

In quell'occasione Martin Gore aveva detto di Memento Mori: "Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto all'inizio della pandemia e i suoi temi sono stati direttamente ispirati da quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che sarebbe quello che avrebbe fatto. e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe adorato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con te e non vediamo l'ora di presentartelo dal vivo agli spettacoli del prossimo anno".

"Siamo stati bene insieme, in studio. La fase di scrittura delle canzoni è cominciata già qualcosa come due anni fa ma siamo entrati in studio solo in estate. Con la morte di Fletch è cambiato tutto, ci ha stravolto i piani. Le canzoni, il titolo, era stato già tutto deciso prima della morte di Andy", hanno detto rivelato i due Depeche Mode.

"So che un titolo del genere può avere un significato deprimente ma, per come la vedevamo voi, abbiamo pensato di usarlo con un'accezione positiva. Come a dire: vivi tutti i tuoi giorni al massimo", ha specificato Martin Gore a proposito di "Memento Mori".

Parlando dell'influenza della morte di Andy, Dave Gahan ha spiegato come il tragico evento abbia dato un significato completamente diverso. non solo il titolo ma anche alle canzoni:

"Ogni volta che canti delle canzoni prendono una forma diversa in base a cosa accade nel mondo e nella tua vita personale. Alcune canzoni ti costringono a riflettere ma, quando eravamo in studio tutti insieme, spesso scherzavamo e Fletch mi manca in questo. Sono cose che, per quanto banali, prendi per scontate ma quando non ci sono più te ne accorgi. Credo che Fletch sia con noi nello spirito. Ero lì, sul balcone dell'hotel a fumare una sigaretta e mi aspettavo che arrivasse Fletch e mi dicesse' Tutto ok, Dave?' ma non è accaduto".

Depeche Mode, manca poco al primo inedito da "Memento Mori"?

Depeche Mode, tutti i dettagli del tour: ecco quando suoneranno in Italia

I Depeche Mode presenteranno l'album dal vivo in un tour che comincerà con alcune date in Nord America a partire dal 23 marzo, prima di dirigersi in Europa per le date estive.

Il "Memento Mori Tour" sarà il diciannovesimo per i Depeche Mode, il primo in oltre cinque anni.

L'ultimo tour dei Depeche Mode è stato il "Global Spirit Tour" che, così come accaduto oggi a Berlino, fu annunciato con una conferenza stampa in un'altra delle città del cuore: Milano.

La parte europea del Memento Mori Tour comincerà il 16 maggio 2023 da Amsterdam e farà tappa anche in Italia per ben tre date.

I Depeche Mode saranno in concerto in Italia il prossimo luglio con tre show a Roma, Bologna e Milano.

Queste le date italiane del Memento Mori Tour 2023 dei Depeche Mode:

  • 12 luglio 2023 - Stadio Olimpico, Roma
  • 14 luglio 2023 - Stadio San Siro, Milano
  • 16 luglio 2023 - Stadio Renato Dall'Ara, Bologna