18 gennaio 2023

Dolly Parton, anche McCartney, Steven Tyler e Stevie Nicks nel suo disco rock

La stella del country svela i primi ospiti del suo disco rock. Ci sono anche Paul McCartney, Steven Tyler, Stevie Nicks e John Fogerty

Dolly Parton ha rivelato di aver coinvolto nomi del calibro di Paul McCartney, Stevie Nicks e Steven Tyler per quello che sarà il suo album rock'n'roll.

A inizio anno il board della Rock & Roll Hall Of Fame aveva inserito Dolly Parton tra gli artisti nominati per l'edizione 2022. Un inserimento che ha senso se si pensa alla storia della Hall Of Fame che, a dispetto del nome, non ha mai limitato il suo ingresso ai soli artisti strettamente rock. Basti pensare che insieme alla Parton quest'anno c'erano nomi come Eminem, Lionel Richie ed A Tribe Called Quest.

Per la cantautrice del Tennessee, però, il suo nome non aveva diritto di essere in lizza per un premio di quel tipo. Di qui la decisione iniziale di autoescludersi e tirarsi fuori dalle nomination. All'epoca la Parton aggiunse che l'evento l'aveva, in ogni caso, ispirata per fare un vero album rock'n'roll così da potersi magari meritare un futuro un ruolo nella Rock & Roll Hall Of Fame.

Alla fine la stella del country ha cambiato nuovamente idea e ha accettato il fatto di far parte dei nominati ed è stata selezionata tra gli artisti inseriti nella classe 2022 della Rock & Roll Hall Of Fame.

Dolly Parton e i grandi ospiti del suo album rock

Dolly Parton ha deciso di fare davvero le cose in grande per quello che sarà il suo primo 'rock album'. La superstar del country, recentemente inserita nella Rock & Roll Hall Of Fame, aveva già parlato di voler riunire i Led Zeppelin per il suo disco ma, in attesa di riuscire nell'improbabile impresa di convincere Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, non è certo rimasta con le mani in mano.

L'album, che si chiamerà semplicemente "Rock Star", conterrà una serie di cover di classici del genere e sarà pubblicato nei prossimi mesi, pur non essendo ancora stata fornita una data di uscita ufficiale. Al suo interno una serie di cover fatte da Dolly Parton di classici firmati da artisti come Led Zeppelin, Rolling Stones, Prince e Lynyrd Skynyrd.

L'artista americana è però decisa a coinvolgere quante più star possibili sul disco e, a quanto pare, i primi nomi emersi sembrano giustificare l'attesa.

Intervistata in The View, la Parton ha spiegato di non essere riuscita ancora a convincere Mick Jagger ma di avere già l'ok di altri grandi nomi della scena: "Sto facendo del mio meglio per coinvolgere Mick Jagger ma, intanto, ho comunque registrato una sua canzone. Credo che a cantare Satisfaction con me ci saranno Pink e Brandi Carlile".


Tra gli altri nomi confermati ci sono Paul McCartney, Steven Tyler degli Aerosmith, Steve Perry dei Journey, John Fogertye e Stevie Nicks, con cui rivela di aver appena finito di registrare. Tra i nomi che non ti aspetti, quello di Cher: "Ho una canzone per lei, abbiamo cercato di fare la cosa giusta insieme e penso che sarà una grande emozione".


Dolly Parton, anche McCartney, Steven Tyler e Stevie Nicks nel suo disco rock
PHOTO CREDIT: USA TODAY Network / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

L'idea dell'album rock di Dolly Parton

L'idea di realizzare un disco rock è venuta fuori quando Dolly Parton ha ricevuto la nomination per la Rock & Roll Hall Of Fame. In un primo momento, l'artista country aveva rifiutato l'onore dicendo di non appartenere a quel mondo.

Dall'episodio è scaturito quantomeno il pensiero di realizzare, finalmente, un disco rock. Qualcosa che avrebbe voluto fare già tempo primo, non fosse altro per la grande passione nutrita dal marito per il genere.

"Quando sono stata nominata per la Rock & Roll Hall Of Fame, ho pensato, beh, se non ora quando? E' qualcosa che ho sempre voluto fare, anche perché mio marito è un grande fan dell'hard rock e per anni ho pensato che mi sarebbe piaciuto fare un album solo per lui", ha detto la Parton. "Ho pensato, 'Perché semplicemente non battere il ferro finché è caldo e farlo ora? Magari facendo cantare con me alcune delle grandi legende del rock'n'roll'".

E quale modo migliore per onorare la storia del rock se non facendo la cover di uno dei brani più iconici di tutti i tempi: Stairway To Heaven? Per questo motivo la Parton ha pensato di tentare il disperato colpo grosso e tirare a bordo anche i diretti interessati: " Cercherò davvero di rifare Stairway To Heven in modo più fedele al disco originale e non in stile bluegrass come in passato. Sto cercando di far cantare Robert Plant, nella speranza possa lavorarci anche Jimmy Page. Non vedo l'ora di coinvolgere alcuni dei grandi classici per cantare alcune delle canzoni", aveva dichiarato.