31 ottobre 2022

Dolly Parton vuole riunire i Led Zeppelin per il suo album

La stella del country vorrebbe rimettere insieme i membri superstiti dei Led Zeppelin per una cover di Stairway To Heaven

Una delle regine del country, Dolly Parton, avrebbe intenzione di tentare il miracolo e rimettere insieme i membri superstiti dei Led Zeppelin per quello che sarebbe a tutti gli effetti il suo primo album rock.

Dolly Parton è stata introdotta quest'anno nella Rock&Roll Hall Of Fame, onorificenza che, in un primo momento, aveva rifiutato dichiarando di non meritarla perché appartenente ad un altro mondo.

 Proprio per questo motivo la musicista americana ha pensato di registrare un album rock che, dice, includerà anche una sua versione di Stairway To Heaven dei Led Zeppelin.
E quale modo migliore per onorare uno dei brani più grandi nella storia del rock se non suonandolo con chi quel capolavoro lo ha scritto?

Dolly Parton e la voglia di un disco rock

A inizio anno il board della Rock & Roll Hall Of Fame aveva inserito Dolly Parton tra gli artisti nominati per l'edizione 2022. Un inserimento che ha senso se si pensa alla storia della Hall Of Fame che, a dispetto del nome, non ha mai limitato il suo ingresso ai soli artisti strettamente rock. Basti pensare che insieme alla Parton quest'anno c'erano nomi come Eminem, Lionel Richie ed A Tribe Called Quest.

Per la cantautrice del Tennessee, però, il suo nome non aveva diritto di essere in lizza per un premio di quel tipo. Di qui la decisione iniziale di autoescludersi e tirarsi fuori dalle nomination. All'epoca la Parton aggiunse che l'evento l'aveva, in ogni caso, ispirata per fare un vero album rock'n'roll così da potersi magari meritare un futuro un ruolo nella Rock & Roll Hall Of Fame.
Alla fine la stella del country ha cambiato nuovamente idea e ha accettato il fatto di far parte dei nominati ed è stata selezionata tra gli artisti inseriti nella classe 2022 della Rock & Roll Hall Of Fame.

Donna coerente, la Parton ha però voluto portare avanti l'idea di un disco strettamente rock e, a quanto pare, il progetto è tutto fuorché campato in aria.

Dolly Parton vuole riunire i Led Zeppelin per il suo album
PHOTO CREDIT: USA TODAY Network / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Una nuova Stairway To Heaven e la reunion dei Led Zeppelin

Intervistata da Pollstar, la musicista 76enne ha rivelato di essere effettivamente in studio per lavorare ad un album rock and roll e di voler registrare una nuova cover di Stairway To Heaven. Il classico dei Led Zeppelin era stato già inserita nel suo album bluegrass "Halos & Horns" del 2022.

Per farlo, ha raccontato, l'idea è di tirare in ballo anche Robert Plant e Jimmy Page nel tentativo di dare vita ad una insperata reunion dei Led Zeppelin.

"Sto lavorando al mio disco rock. Quando sono stata nominata per la Rock & Roll Hall Of Fame, ho pensato, beh, se non ora quando? E' qualcosa che ho sempre voluto fare, anche perché mio marito è un grande fan dell'hard rock e per anni ho pensato che mi sarebbe piaciuto fare un album solo per lui", ha detto la Parton.

"Quando sono stato nominata ho pensato, 'Perché semplicemente non battere il ferro finché è caldo e farlo ora? Magari facendo cantare con me alcune delle grandi legende del rock'n'roll'", ha aggiunto.

Il disco è in fase di preparazione e la Parton si concentrerà sulla realizzazione una volta terminate le riprese di "Run, Rose, Run", adattamento cinematografico del suo omonimo libro: "Sto raccogliendo materiale e contattando un po' di persone. Dopo il film spero di riuscire a realizzare un album davvero buono".

E tra le persone da contattare, il pallino fisso sono Jimmy Page e Robert Plant per la cover di Stairway To Heaven, anche se suo marito non è convinto del tentativo di rimettere insieme i Led Zeppelin: "Ma cercherò davvero di rifare Stairway To Heven in modo più fedele al disco originale e non in stile bluegrass come in passato. Sto cercando di vedere se Robert Plant potesse cantarci sopra e se possa lavorarci anche Jimmy Page. Non vedo l'ora di coinvolgere alcuni dei grandi classici per cantare alcune delle canzoni. Non siamo ancora in una fase così avanzata da dire chi farà cosa ma è certo che l'album si farà".