29 giugno 2020
di Nessuno
Nessuno

Doors, Robbie Krieger torna con un disco solista

Il prossimo 14 agosto uscirà The Ritual Begins At Sundown, il primo disco del leggendario chitarrista dopo 10 anni

Il leggendario chitarrista dei Doors e membro della Rock and Roll Hall Of Fame Robby Krieger pubblicherà il suo primo album solista dopo 10 anni il prossimo 14 agosto, il cui titolo sarà "The Ritual Begins At Sundown". Di seguito è possibile vedere il video musicale de primo singolo, "The Hitch". 


Le porte della percezione


I Doors non sono state solo una delle band più iconiche della loro generazione ma una delle band più influenti nella storia del rock e Robby Krieger è stato il responsabile della scrittura di alcuni dei loro più grandi successi come "Light My Fire", "Love Me Two Times"," Touch Me "e "Love Her Madly".

Krieger ritorna per il suo nono album solista e il suo primo dal 2010 "Singularity" (nominato ai Grammy) e ancora una volta con il partner di lunga data e coproduttore Arthur Barrow. Barrow ha lavorato con Frank Zappa negli anni '70 e '80, nonché con Giorgio Moroder, Joe Cocker, Diana Ross e Janet Jackson e ha lavorato alla colonna sonora di "Top Gun" e "Scarface". "Ero in giro con il mio amico Arthur Barrow e avevamo alcune canzoni con cui stavamo giocando, poi abbiamo coinvolto altri amici", spiega Krieger quando parla di come l'album è nato. 

L'eredità dei Doors è enorme e ne è testimonianza il numero di premi e riconoscimenti che si sono accumulati nel tempo: la Rock And Roll Hall Of Fame, una stella sulla Hollywood Walk Of Fame, il Grammy Lifetime Achievement Award. Inoltre la Library Of Congress ha deciso a favore della loro inclusione nel National Recording Registry in base al significato culturale, artistico e storico. A partire dal 2017, il consiglio comunale di Los Angeles ha creato la loro giornata, The Day of The Doors. Va menzionato, infine il film biografico diretto da Oliver Stone

Il rito comincia al tramonto

"The Ritual Begins At Sundown" è un disco strumentale di 10 canzoni che è stato registrato presso l'Horse Latitudes Studio di Robby a Los Angeles e comprende nove tracce originali e una cover, la canzone di Frank Zappa "Chunga's Revenge", in cui suonano (così come nelle altre canzoni) alcuni degli incredibili musicisti di Frank Zappa. L'album è davvero un ritorno agli amici, imperniato sulla collaborazione di Robby con Barrow e Sal Marquez risalenti al suo primo album da solista. Ecco di seguito la tracklist:

01. What Was That? 

02. Slide Home

03. The Drift

04. Chunga's Revenge

05. Hot Head

06. Yes, The River Knows

07. The Hitch

08. Dr. Noir

09. Bianca's Dream

10. Screen Junkies


Zappa, la madre delle invenzioni (anche degli altri)


"Dopo i Doors, ho iniziato a interessarmi al jazz e ho iniziato ad uscire con un ragazzo di nome Sal Marquez", afferma. "Quindi abbiamo messo insieme questa band e quella è stata la prima band a nome Robby Krieger e abbiamo suonato al Whiskey A Go Go con Don Preston, il tastierista di Zappa. Arthur Barrow che era un grande fan degli Zappa (già da prima che lavorasse con lui) decise che, dopo essersi diplomato alla scuola di musica del North Texas State, sarebbe uscito a Los Angeles e avrebbe cercato di entrare nella band di Frank, che era piuttosto impertinente con lui", ride. "Ha iniziato ad uscire con Don e con Zappa, Don era nella mia band, quindi abbiamo deciso di affidare ad Arthur l'incarico di mixare al Whisky per i nostri spettacoli, quando lo incontrai per la prima volta negli anni '70".

Doors, Robbie Krieger torna con un disco solista