11 ottobre 2024

Dream Theater, Parasomnia è il nuovo album

La grande band prog ha annunciato l'atteso ritorno con "Parasomnia", anticipato dal singolo Night Terror. I Dream Theater saranno in Italia il 25 e 26 ottobre a Milano e Roma

I Dream Theater sono tornati. I giganti del progressive americano hanno annunciato l'uscita del sedicesimo album in studio, intitolato "Parasomnia".

Che ci fossero lavori in corso la band lo aveva già annunciato e del nuovo album aveva parlato anche James LaBrie ai microfoni di Radiofreccia poche settimane fa, pur non rivelando alcun dettaglio.

Un ritorno molto atteso dai fan che è coinciso con il rientro in formazione di Mike Portnoy alla batteria per ricreare quella che viene riconosciuta come la line up più iconica dei Dream Theater.

"Parasomnia" uscirà il prossimo 7 febbraio 2025 ed è anticipato dal singolo Night Terror.

I Dream Theater arriveranno in Italia fra due settimane per uno show a Milano e uno a Roma in occasione dei 40 anni di carriera.

Radiofreccia è la radio ufficiale dei concerti dei Dream Theater.




Parasomnia, il nuovo album dei Dream Theater

James LaBrie lo aveva detto ai microfoni di Radiofreccia, intervistato durante Electric Ladyland, che i Dream Theater stavano lavorando ad un nuovo album e che la band era impegnata a cucinare cose ma un annuncio così imminente non era certo nei radar.

Poco prima di arrivare in Italia con il loro tour celebrativo per i 40 anni di carriera, i Dream Theater hanno infatti annunciato l'uscita di "Parasomnia" sedicesimo album in studio della leggendaria band prog.

"Parasomnia" uscirà il 7 febbraio 2025 e si tratta del primo lavoro con lo storico batterista Mike Portnoy da "Black Clouds & Silver Linings" del2009.

L'album è stato prodotto dal chitarrista dei Dream Theater, John Petrucci con il supporto tecnico di James 'Jimmy T' Meslin ed Andy Sneap.

L'artwork e la direzione creativa della copertina è stata affidata, ancora una volta, ad Hugh Syme.

Ad anticipare l'uscita di "Parasomnia", la nuova traccia Night Terror, accompagnata da un video diretto da Mile Keonard già disponibile.


Dream Theater, Parasomnia è il nuovo album

La tracklist di Parasomnia

Dalla traccia di apertura "In The Arms Of Morpheus" alla chiusura di "The Shadow Man Incident" , i DREAM THEATER tornano con una raccolta di canzoni che mettono in mostra ciò che ha fatto guadagnare alla band un seguito fedele per quattro decenni. Con una durata di 71 minuti, "Parasomnia" porta l'ascoltatore in un viaggio musicale che è diventato sinonimo della band sin dall'inizio della loro carriera.

"Parasomnia" è un termine per disturbi del sonno dirompenti, tra cui sonnambulismo, paralisi del sonno e terrori notturni. Canzoni come "A Broken Man" , "Dead Asleep" , "Midnight Messiah" e "Bend The Clock" si basano tutte sui temi portati dal titolo dell'album. Il primo singolo, "Night Terror" , è un viaggio musicale emozionante catturato in un'esperienza di ascolto di poco meno di dieci minuti. 

La tracklist di "Parasomnia" è:

01. In The Arms Of Morpheus (5:22)

02. Night Terror (9:55)

03. A Broken Man (8:30)

04. Dead Asleep (11:06)

05. Midnight Messiah (7:58)

06. Are We Dreaming? (1:28)

07. Bend The Clock (7:24)

08. The Shadow Man Incident (19:32)


Il ritorno dei Dream Theater in Italia con Portnoy

Tutti i fan dei Dream Theater aspettavano il ritorno di Mike Portnoy per completare quella che, da molti, è riconosciuta come la line up definitiva dell'iconica band prog metal.

L'occasione è il ritorno in tour per il format "An Evening With" che vuole celebrare 40 anni di carriera, 40 anni in cui i Dream Theater hanno saputo fondere tecnica ed immaginazione per diventare una vera band di culto.

Durante An Evening With DREAM THEATER - 40th Anniversary Tour 2024-2025 la band proporrà dal vivo brani classici e anche nuovo materiale, come ci ha rivelato anche il cantante James LaBrie durante un'intervista, per realizzare un nuovo album.

I Dream Theater saranno in concerto in Italia a fine mese: venerdì 25 ottobre all'Unipol Forum di Milano e sabato 26 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.

Radiofreccia è la radio ufficiale del tour italiano dei Dream Theater.