19 maggio 2020

Dropkick Murphys e Springsteen insieme per beneficenza

La band punk farà un live in streaming dallo stadio dei Boston Red Sox vuoto e ospiteranno anche il Boss

Mentre i concerti si fermano e nel mondo ci si adopera per cercare di capire le possibili soluzioni per ripristinare gli eventi dal vivo davanti ad un pubblico, c'è chi pensa di esibirsi, sì, ma in solitaria.

E' il caso dei Dropkick Murphys che trasmetteranno in diretta streaming uno show dal Fenway Park, nella loro Boston, davanti a una platea composta dagli spalti vuoti che solitamente ospitano i tifosi della squadra di baseball dei Boston Red Sox e nessun essere umano, una versione su grande scala degli show virtuali da casa che ormai sono diventati una realtà.

Lo show in diretta dallo stadio vuoto

Con un post su Facebook la band irish punk ha comunicato che sarà la 'prima band nella storia a suonare in uno stadio vuoto' :

"Esatto, saremo la prima band nella storia a suonare nella polvere e nell'erba del diamante, e lo faremo gratis solo per voi, i migliori fan del mondo.

Non ci saranno spettatori sugli spalti, e questo è un altro primato. Nessuna band ha mai suonato uno show intero in uno stadio vuoto prima d'ora! Questo significa che dovrete fare la vostra parte direttamente dal vostro salotto o dal vostro cortile in compagnia dei vostri figli scatenati e dei vicini!

I Dropkick Murphys, però, non saranno soli e con loro salirà sul palco virtuale un mito, il Boss Bruce Springsteen: "Per essere certi di regalarvi una serata memorabile - ha aggiunto la band - il nostro amico Bruce Springsteen si unirà a noi in collegamento per un 'Fenway Double Play'. Suoneremo insieme una nostra canzone e una sua canzone".


L'evento

Il grande show organizzato dai Dropkick Murphys si terrà il prossimo 29 maggio alle 6PM, la mezzanotte italiana, e cercherà di raccogliere fondi per il Boston Resiliency Fund, Habitat for Humanity Greater Boston e Feeding America, tutte organizzazioni che si stanno impegnando nell'aiutare le persone in difficoltà in questi tempi duri, sia a livello nazionale che locale.

Anche la società che si sta occupando di tutta la parte tecnica per la messa in onda dell'evento, la Pegasystems, è originaria di Boston e, come viene sottolineato nel post, si è impegnata durate la crisi schierandosi dalla parte dei loro dipendenti e stanno cercando di fare la loro parte nello spingere anche altre società a prendere la stessa direzione. 

Springsteen e i Dropkick Murphys

Quella del 'Fenway Dobule Play' non sarà la prima collaborazione tra Springsteen e i Dropkick Murphys che si sono già incrociati in altre occasioni. Bruce Springsteen ha registrato con i Murphys la cover di 'Peg O'My Heart', per l'album della band punk del 2011 "Going Out In Style" e 'Rose Tatoo' per un EP pubblicato nel 2013 per raccogliere fondi in supporto alle vittime della maratona di Boston.

Dropkick Murphys e Springsteen insieme per beneficenza