15 giugno 2023

Duff McKagan annuncia l'album solista con Iggy, Slash e Jerry Cantrell

Il bassista dei Guns N'Roses ha annunciato l'uscita del nuovo album solista "Lighthouse" che vedrà anche la collaborazione di molti amici

Si chiama "Lighthouse" il nuovo album solista di Duff McKagan, anticipato dalla titletrack pubblicata oggi.

Lo storico bassista dei Guns N'Roses ha svelato i dettagli della sua terza uscita in solitaria che sarà disponibile dal 20 ottobre.

Insieme a lui sul disco anche tanti amici di grande livello come Slash, Iggy Pop e Jerry Cantrell degli Alice In Chains.

Con i Guns N'Roses, invece, Duff si esibirà dal vivo in Italia per una sola data il prossimo 8 luglio al Circo Massimo di Roma.

Lightouse, il nuovo album solista di Duff McKagan

Duff McKagan ha annunciato l'uscita di "Lighthouse", terzo album solista che arriverà in tutti gli store fisici e digitali il prossimo 20 ottobre.

Il bassista dei Guns N'Roses ha anche svelato la titletrack che anticipa il disco composto da 11 canzoni e realizzato insieme alla collaborazioni di nomi illustri come Iggy Pop, Jerry Cantrell degli Alice In Chains e il compagno di una vita, Slash.

A maggio, McKagan aveva pubblicato una canzone non contenuta nell'album "This Is the Song ", in concomitanza con il Mental Health Awareness Month. Il testo affronta, infatti, la lunga battaglia del bassista contro gli attacchi di panico.

"Lighthouse" è già disponibile in preorder e sarà pubblicato in digitale, CD, CD deluxe contenente un poster, cassetta, vinile nero standard, e vinile deluxe colorato accompagnato da una litografia, sticker, plettri e booklet. Ci saranno anche delle versioni autografate a tiratura limitata


Duff McKagan annuncia l'album solista con Iggy, Slash e Jerry Cantrell
PHOTO CREDIT: Charles Peterson

Le canzoni di Lighthouse

A proposito dell'album, McKagan ha detto: “Lo scroscio… , le onde che si increspano, la caduta di tutto ciò che ti circonda. La vita a volte ci sballotta e sentiamo la mancanza di conforto e l'attrazione di casa. Una nave sballottata come un giocattolo attraverso il Capo, le vele squarciate e il legno che scricchiola per il raschiare della sua zavorra…. un'anima che cerca con tutte le sue forze di trovare la pace e un centro. Trova un faro. Ho il mio faro…. il suo faro turbina nell'oscurità con il suo calore e la promessa di nutrimento, amore, risate e tutto ciò che è vero. Sarai tu il mio faro, per darmi luce... e portarmi a casa."

"Lighthouse" è il primo album interamente registrato da Duff McKagan nel suo studio, aperto nel 2019 nella speranza di poter dar vita a canzoni personali e decisamente diverse da quanto fatto con i Guns. Per due anni McKagan ha trascorso il tempo lontano dai palchi a collaborare in studio con il produttore Martin Feveyear (Mark Lanegan, Brandi Carlile) per dare vita alle canzoni personali contenute nel disco.

In Hope c'è Slash alla chitarra e il batterista di Paul McCartney Abe Laboriel Jr. mentre in I Just Don't Know c'è spazio per un altro amico di vecchia data, Jerry Cantrell degli Alice In Chains. In Lighthouse (reprise) sale in cattedra, invece, Iggy Pop, con cui McKagan ha già collaborato recentemente per l'ultimo album.


Tracklist:

  1. LIGHTHOUSE
  2. LONGFEATHER
  3. HOLY WATER
  4. I SAW GOD ON 10TH ST
  5. FALLEN
  6. FORGIVENESS
  7. JUST ANOTHER SHAKEDOWN
  8. FALLEN ONES
  9. HOPE (FEAT. SLASH)
  10. I JUST DON’T KNOW (FEAT. JERRY CANTRELL)
  11. LIGHTHOUSE (REPRISE) (FEAT. IGGY POP)