15 aprile 2024

Duff McKagan in Italia per una sola data

Il bassista dei Guns N'Roses arriva in Italia per una data del suo tour solista in supporto all'album "Lighthouse"

Duff McKagan arriva in Italia.

Il musicista americano, già bassista dei Guns N'Roses, ha pubblicato a ottobre 2023 il nuovo lavoro solista "Lighthouse" che presenterà dal vivo in tour.

McKagan, che in occasione della release del disco è stato intervistato anche da Cecile  B per Radiofreccia (trovate l'intervista QUI), sarà in tour in Europa e nel Regno Unito con uno show in programma anche in Italia.

Recentemente "Lighthouse" è stato reso disponibile in una 'Expanded Edition' contenente otto tracce extra e tre video registrati dal vivo.

Duff McKagan in Italia per una data

Duff McKagan torna ad esibirsi dal vivo sui palchi italiani a distanza di cinque anni dalla precedente esibizione dal vivo, l'ultima volta risale allo show di Milano del 2019.

Il bassista dei Guns N'Roses ha infatti annunciato del tour in supporto a "Lighthouse" che lo porterà ad esibirsi in Europa e nel Regno Unito.

15 show nei quali Duff presenterà la sua ultima fatica solista che prenderanno il via da Dublino a fine settembre e che includono anche una sola tappa italiana.

Ma quando suonerà in Italia Duff McKagan? Il musicista americano, già bassista dei GnR presenterà dal vivo il suo disco solista "Lighthouse" uscito nell'ottobre del 2023 il prossimo 16 ottobre ai Magazzini Generali di Milano.

I biglietti per il concerto di Duff McKagan ai Magazzini Generali saranno in vendita dalle 10:00 di venerdì 19 aprile.

Queste tutte le date del tour Europe/UK di Duff McKagan:

  • Mon 30th Sep Dublin, Academy, EIRE
  • Wed 2nd Oct Glasgow, Oran Mor, UK
  • Thur 3rd Oct Manchester, Academy 2, UK
  • Sat 5th Oct London, Islington Assembly Hall, UK
  • Mon 7th Oct Utrecht, TivoliVredenburg, NETHERLANDS
  • Tue 8th Oct Cologne, Kantine, GERMANY
  • Wed 9th Oct Munich, Freiheitshalle, GERMANY
  • Fri 11th Oct Brno, Sono Centrum, CZECH REPUBLIC
  • Sun 13th Oct Warsaw, Stodola, POLAND
  • Mon 14th Oct Berlin, Heimathafen, GERMANY
  • Wed 16th Oct Milan, Magazzini Generali, ITALY
  • Thur 17th Oct Solothurn, Kofmeh, SWITZERLAND
  • Sat 19th Oct Liege, OM, BELGIUM
  • Sun 20th Oct Paris, Trianon, FRANCE
  • Tue 22nd Oct Stockholm, Nalen, SWEDEN

Duff McKagan in Italia per una sola data

Lighthouse e la expanded edition

Duff McKagan ha pubblicato lo scorso ottobre "Lighthouse", terzo album solista che ha presentato anche dal vivo a Radiofreccia, intervistato da Cecile B.

Tra le undici canzoni del disco anche featuring, collaborazioni e registrazioni di artisti come Iggy Pop, Jerry Cantrell degli Alice In Chains e il suo compagno di sempre, Slash.

A proposito dell'album, McKagan ha detto: “Lo scroscio… , le onde che si increspano, la caduta di tutto ciò che ti circonda. La vita a volte ci sballotta e sentiamo la mancanza di conforto e l'attrazione di casa. Una nave sballottata come un giocattolo attraverso il Capo, le vele squarciate e il legno che scricchiola per il raschiare della sua zavorra…. un'anima che cerca con tutte le sue forze di trovare la pace e un centro. Trova un faro. Ho il mio faro…. il suo faro turbina nell'oscurità con il suo calore e la promessa di nutrimento, amore, risate e tutto ciò che è vero. Sarai tu il mio faro, per darmi luce... e portarmi a casa."


"Lighthouse" è il primo album interamente registrato da Duff McKagan nel suo studio, aperto nel 2019 nella speranza di poter dar vita a canzoni personali e decisamente diverse da quanto fatto con i Guns. Per due anni McKagan ha trascorso il tempo lontano dai palchi a collaborare in studio con il produttore Martin Feveyear (Mark Lanegan, Brandi Carlile) per dare vita alle canzoni personali contenute nel disco.

Recentemente McKagan ha annunciato anche una "Expanded Edition" di "Lighthouse" già disponibile in digitale.

Al suo interno una versione acustica di 'I Just Don't Know' descritta così dall'artista: "Mi ci sono quasi imbattuto e sembra contenere i miei pensieri su cosa ci aspetta nella vita e cosa c'è là fuori, in generale. Il nocciolo dell'esistenza umana è riflettere sull'aldilà. Mi piace divertirmi con le possibilità."

Tra gli altri extra, i brani This Is The Song, It Can't Come Too Soon e Pass You By, originariamente contenuti nell'EP "This Is The Song", e l'inedito C'mon Boys.

In aggiunta, l'Expanded Edition di "Lighthouse" contiene anche i video delle versioni live di I Saw God On 10th Street, Just Another Shakedown e Longfeather registrati live da Easy Street Records, negozio di dischi di Washington, città natale di McKagan.